Casta away

Il titolo dello spettacolo del comico Enrico Bertolino «Casta away – la tempesta imperfetta» dice già tutto: con il suo tocco intelligente e ironico racconta l’«Italia della Tempesta Imperfetta – racconta -, delle rivoluzioni di velluto, un Paese in cui la nave è sempre lì che affonda ma poi vedi che si allontana coi tizi di sempre, mentre tu ti ritrovi su un’isola deserta. Naufrago. Con la Casta che se ne va. Away. E Tu che fai? Parli, parli. Cerchi un complice, come Tom Hanks nel film. E anche tu trovi un pallone. Ma non è Wilson. È un Supertele. L’imitazione del Telstar, la prima palla a esagoni degli anni ’70. Una pessima imitazione, che quando te la portavi al campetto ti mandavano via, perché era vuota, troppo leggera. Vuota, imprevedibile, da prendere a calci, imitazione di una cosa che negli anni ’70 ci sembrava bella e nuova ma ora è superata e dimenticata: più che un pallone, il Pd. Il Supertele: e se avesse ragione lui?».

Parlare dell’Italia, delle sue derive politiche e sociali ma con la capacità di riderci un po’ su è anche un’occasione per aiutare il Fondo di solidarietà Famiglia – Lavoro della Caritas: l’appuntamento è fissato per il 25 novembre (ore 21) al Creberg Teatro di Bergamo (via Pizzo della Presolana – tel. 035 343434). I biglietti si possono già acquistare al teatro, da Dentico (via Cesare Battisti, 7/a – tel. 035 217353) e su internet, su www.vivaticket.it. I prezzi (comprensivi di prevendita): primo settore euro 20,00 cad., secondo settore euro 15,00 cad., terzo settore euro 10,00 cad.
Lo spettacolo fa parte della tredicesima edizione della rassegna «Dai credito alla solidarietà» – è organizzato dalla Fondazione Credito Bergamasco e l’intero ricavato sarà donato alla Caritas Diocesana Bergamasca.