Bambini e poesia

La poesia? Spesso viene considerata come Cenerentola, trascurata, maltrattata e poco amata, sia in libreria sia a scuola. Va in controtendenza il Festival nazionale di poesia per e dei bambini, promossa dalla città di San Pellegrino Terme e organizzata Centro storico Culturale Valle Brembana Felice Riceputi. Un’iniziativa che, con fatica, reagendo con coraggio ai contraccolpi della crisi, è arrivata quest’anno alla quarta edizione.

C’è ancora tempo fino al 14 dicembre per partecipare al concorso legato alla manifestazione: possono partecipare i bambini e ragazzi dalla terza elementare alla prima media e gli adulti che amano leggere e comporre poesie. Sono ammessi anche lavori di classe. In palio ci sono libri e dotazioni di materiale didattico per le scuole. Il bando completo si trova su www.culturabrembana.com. Il tema scelto per quest’anno è molto popolare tra i più piccoli: “Gli animali: gli amici della nostra vita quotidiana, gli animali del bosco, del prato, dell’aria, dell’acqua, della fattoria, dell’arte e quelli dei nostri sogni e della nostra fantasia”. La partecipazione è gratuita e le composizioni si possono inviare via email e per posta alla segreteria del premio (per le modalità di spedizione, consultare il bando completo).

La conclusione del festival e le premiazioni si svolgeranno il 22 marzo alle 20,30 in occasione della giornata mondiale della poesia al teatro del Casinò municipale di San Pellegrino. Alcune classi di dieci scuole scelte sul territorio sono state designate come giuria popolare per la lettura e la selezione delle poesie degli adulti finalisti partecipanti al concorso. Accanto al concorso, il cuore del Festival sta però in un’articolata serie di iniziative di promozione culturale: la giuria, presieduta dalla scrittrice Giusi Quarenghi e composta da insegnanti, giornalisti, poeti ed esperti, ha curato una piccola antologia di poesie sul tema del concorso di grandi autori da distribuire nelle scuole. Nello scorso mese di ottobre si sono svolte una serie di letture-spettacolo di queste ed altre poesie nelle scuole scelte come giuria popolare, con la partecipazione di Elide Fumagalli. Ci sono stati poi anche incontri di formazione per i docenti. L’obiettivo, come spiega il coordinatore della manifestazione Bonaventura Foppolo, è «alimentare la cultura e la conoscenza della poesia tra i più giovani». L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Bergamo, della Comunità montana della Valle Brembana, dell’Ufficio scolastico Regionale per la Lombardia e Ufficio X di Bergamo, e può contare sul contributo della Fondazione della Comunità Bergamasca, della Fondazione Banca Popolare di Bergamo e del Consorzio Bim e sulla collaborazione del Sistema bibliotecario Provinciale, della Biblioteca comunale di San Pellegrino Terme e de L’Eco di Bergamo.