Animali in versi

Ci sono animali veri o fantastici, divertenti, gentili, coccoloni nelle poesie dei 2.233 bambini di 143 classi (dalla terza elementare alla prima media) che hanno partecipato al Festival di Poesia dei e per i bambini promosso dalla città di San Pellegrino Terme e organizzata dal Centro storico Culturale Valle Brembana Felice Riceputi, con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale (sede di Bergamo) giunto con successo alla quarta edizione. Hanno partecipato anche 147 poeti adulti, scrivendo 235 testi dedicati ai bambini. Il tema era lo stesso per grandi e piccoli: «Gli animali, gli amici della nostra vita quotidiana, gli animali del bosco, del prato, dell’aria, dell’acqua, della fattoria, dell’arte e quelli dei nostri sogni e della nostra fantasia».
È ormai alle ultime battute il lavoro della giuria di qualità, presieduta dalla poetessa e scrittrice Giusi Quarenghi. Le poesie dei grandi sono state invece sottoposte al giudizio di dieci classi delle scuole elementari e medie della Bergamasca, che hanno anche preso parte ad attività di animazione promosse dal festival: letture animate con Elide Fumagalli, corsi e laboratori di poesia per i docenti. Nei giorni scorsi al teatro dell’oratorio di San Giovanni Bianco e all’Imiberg di Bergamo, quasi 900 alunni delle scuole elementari e medie della provincia che formano la giuria del premio hanno assistito alla rappresentazione dello spettacolo teatrale sugli inizi del mondo e dell’umanità, liberamente tratto dal libro “Io ti domando” della poetessa Giusi Quarenghi; regista e voce recitante (e cantante) Ferruccio Filipazzi, ambientazioni con i disegni sulla sabbia di Massimo Ottoni. La poetessa Giusi Quarenghi ha invitato i bambini a guardare e ascoltare, come provano a fare i poeti, le voci, tutte le voci del mondo, degli uomini e delle cose, dei fiori, degli animali, dei paesaggi, persino delle pietre, e del loro canto segreto. I bambini hanno accolto l’invito e hanno seguito il racconto con l’attenzione e l’emozione dei grandi eventi.
I risultati finali si conosceranno presto: l’appuntamento è fissato per sabato 22 marzo al nuovo teatro del Casinò di San Pellegrino, in occasione della Giornata Europea della Poesia. Ad accompagnare la serata sarà la musica della Junior Band di San Giovanni Bianco. Saranno consegnati i premi ai vincitori e alle classi migliori: libri di poesia e contributi a sostegno delle attività didattiche per le scuole. Per informazioni si può chiamare il numero 366-4532152, scrivere a info@culturabrembana.com o consultare il sito internet www.culturabrembana.com

genesi2piccola

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *