Meditazione 2.0

Inauguriamo una serie di piccole “meditazioni per nottambuli”. Il tema di questa sera è la pace: poche parole dalla Pacem in Terris di Giovanni XXIII e un video molto forte, “Second a day”, diffuso da SaveTheChildren Uk, che mostra cosa accade a un bambino in tempo di guerra.

La Pace in terra, anelito profondo degli esseri umani di tutti i tempi, può venire instaurata e consolidata solo nel pieno rispetto dell’ordine stabilito da Dio. I progressi delle scienze e le invenzioni della tecnica attestano come negli esseri e nelle forze che compongono l’universo, regni un ordine stupendo; e attestano pure la grandezza dell’uomo, che scopre tale ordine e crea gli strumenti idonei per impadronirsi di quelle forze e volgerle a suo servizio. (Giovanni XXIII, Pacem in Terris, incipit).

…Con l’ordine mirabile dell’universo continua a fare stridente contrasto il disordine che regna tra gli esseri umani e tra i popoli; quasicché i loro rapporti non possono essere regolati che per mezzo della forza… (Giovanni XXIII, Pacem in Terris).
)