Töcc insèma

Torna domenica “Töcc insèma sö i coi de Bèrghem”, la trentatreesima camminata delle scuole cattoliche organizzata dall’Agesc. “L’obiettivo – spiega il presidente dell’associazione Walter Michieletto – è coinvolgere le famiglie e farle uscire per una giornata, invitandole a trascorrere insieme una bella giornata all’aria aperta. La partecipazione, la formazione, la creazione di una rete e di attività che coinvolgano i genitori e le scuole in generale è il filo rosso delle attività dell’Agesc. Non sempre è facile, ma noi riteniamo importante offrire degli stimoli per costruire insieme, in primo luogo sostenendo le attività che le scuole stesse promuovono, a volte con grande fatica. Ogni anno impieghiamo i fondi che riusciamo a raccogliere con le camminate proprio per sostenere alcuni progetti delle scuole”.

Quest’anno la camminata è organizzata in collaborazione con il Csi di Bergamo. Alle 7,30 è fissata la partenza per il percorso più impegnativo, quello della 18 km per gli atleti tesserati. Per partecipare ci si può iscrivere anche online dal nuovo sito dell’Agesc: www.agescbergamo.it. Ogni partecipante riceverà una sacca-zainetto con i prodotti offerti dagli sponsor. Le scuole con il maggior numero di partecipanti in assoluto e rispetto alla popolazione scolastica riceveranno un trofeo. Spetterà una coppa anche ai tre gruppi di tesserati Csi più numerosi, e ci saranno a disposizione anche alcuni buoni di acquisto da spendere al negozio Csi di Bergamo, da consegnare alle scuole in base al numero di iscritti. Torna anche il concorso fotografico: a chi scatterà le immagini più belle della camminata andrà una macchina fotografica digitale Nikon. Piccola deviazione rispetto al programma abituale sul percorso verde da sei chilometri (il più frequentato: percorrendo via Broseta svoltando a sinistra in via Sant’Antonino faremo un saluto alle Scuole Paritarie che incontreremo, e più precisamente l’Istituto Suore Sacramentine, l’Istituto Suore Beate Capitanio (primaria e secondaria di 1° grado). Proseguendo poi in via Garibaldi svolteremo a sinistra in via Sant’Alessandro ed incontreremo il Collegio Vescovile Sant’Alessandro e l’Istituto Suore Beate Capitanio.

Lungo tutto il percorso sono stati “assegnati” alcuni spazi alle scuole del territorio che possono “colorarlo” con striscioni e bandiere. All’arrivo non può mancare il ristoro per tutti i partecipanti. A rendere ancora più piacevoli i momenti di ritrovo all’inizio e alla fine della camminata ci sarà uno speaker di Radio Number One con interviste, musica e altro. Ci si può iscrivere nelle scuole paritarie bergamasche oppure direttamente alla partenza domenica mattina all’istituto delle suore Orsoline di Somasca in via Broseta 138 (ingresso da via Curie) a partire dalle 7. Da quest’anno, come già indicato all’inizio, si può anche scegliere di iscriversi online su www.agescbergamo.it, dove è possibile anche consultare in dettaglio l’opuscolo della camminata.