Cinema, giochi e Parkour: festa a Longuelo per vivere il quartiere

Film, laboratori, festa: parte stasera “Vivi Longuelo”: dal 27 giugno al 6 settembre una serie di appuntamenti in piazza gratuiti, per adulti e bambini, nel quartiere di Longuelo.
Organizzata dall’associazione “La Scatola delle Idee” (www.lascatoladelleidee.it) in collaborazione con il cinema Conca Verde, la rassegna comincia venerdì 27 giugno, alle 21 in piazza Quarenghi, con la proiezione di “Vado a scuola”. Primo dei sei film in calendario, “Vado a scuola” è un film di Pascal Plisson del 2013 che racconta con grande efficacia e suggestione la dura realtà quotidiana di quattro bambini che desiderano a tutti i costi imparare e raggiungono la propria scuola nonostante percorsi lunghissimi e spesso pericolosi. Dalla savana del Kenia ai sentieri che solcano la catena dell’Atlante in Marocco, dall’altopiano della Patagonia al calore dell’India meridionale, Jackson, Zahira, Carlito e Samuel sono i piccoli protagonisti della storia, tra emozioni intense e incredibili paesaggi.
A seguire verranno proiettati “Belle e Sebastien” (4 luglio), “Ponyo sulla scogliera” (11 luglio), “Gravity” (18 luglio), “Pinocchio” di Enzo D’Alò (25 luglio) e “Philomena” (5 settembre).

Sabato 28 giugno invece, il giorno dopo la prima proiezione, in programma c’è una giornata di festa e iniziative che aprono ufficialmente Vivi Longuelo. A partire dalle 15 e fino a sera, sempre in piazza Quarenghi, ci saranno tante “isole del fare”: spazi per attività gratuite diverse, affidate ad altrettante realtà bergamasche. Partecipano il gruppo Parkourwave, che propone parkour all’interno del quartiere (alle 16 per i principianti e alle 18 per gli esperti); la Banda della Merenda, gruppo di genitori che organizza spazi e momenti di gioco libero e autonomo per i bambini (per l’occasione, oltre a vendere merende fatte in casa, il gruppo allestirà una mostra fotografica nel centro socio-culturale del quartiere, proporrà la costruzione di un villaggio di cartone e organizzerà un mercatino dei piccoli); il gruppo Orti Storti, che propone laboratori di riciclo creativo per i più piccoli; la cooperativa Alchimia, con il workshop “La tua bici in Retrofit” e il gioco “Energy-game” sul risparmio energetico. E, ancora, il gruppo Dida Labò con i suoi laboratori sulla e con l’arte, che ad ogni bambino questa volta affiderà un piccolo telaio con cui tessere con le proprie mani la pianta della sua città; l’associazione sportiva Ginnastica Artistica Treviolo, con spazi di prova dedicati alla ginnastica artistica e acrobatica, e una visita guidata botanica nel quartiere di Longuelo: Gabriele Rinaldi, direttore dell’Orto Botanico Lorenzo Rota, accompagnerà grandi e piccoli alla scoperta delle particolarità botaniche del quartiere.

“Vivi Longuelo è un percorso pensato per creare spazi di aggregazione in piazza grazie a momenti culturali e di intrattenimento – spiega Lorenzo Nava dell’associazione La Scatola delle Idee. Per tutto il periodo estivo, quando i quartieri tendono a svuotarsi e per chi resta spesso c’è poco da fare, a Longuelo ci sarà un riferimento di qualità capace di coinvolgere grandi e piccoli. E con le attività che abbiamo inserito nella giornata di apertura del 28 giugno, valorizziamo l’iniziativa e le capacità di gruppi e associazioni, che in questo modo hanno la possibilità di farsi conoscere coinvolgendo nuove persone attraverso le proprie proposte”.

La chiusura della rassegna Vivi Longuelo è prevista per il 6 settembre, quando in piazza Quarenghi dalle 16 in poi sarà dato spazio alle arti di strada e alla musica, con il concerto della Piccola Orchestra Karasciò.

Tutte le iniziative in programma sono a partecipazione libera e gratuita. Info 349.2632871, info@lascatoladelleidee.it, www.lascatoladelleidee.it.

Vivi Longuelo festa 2013