San Giovanni XXIII: domenica la dedicazione della nuova chiesa

L’11 ottobre per la prima volta si festeggia San Giovanni XXIII. Una giornata importante per la nostra diocesi, che quest’anno è caratterizzata da diversi appuntamenti di particolare rilievo: la dedicazione della nuova chiesa dedicata a Papa Roncalli all’ospedale che pure porta il suo nome, e poi la consacrazione episcopale del prete bergamasco monsignor Maurizio Malvestiti, finora in servizio in Santa Sede come sottosegretario della Congregazione per le Chiese Orientali, che Papa Francesco ha nominato vescovo di Lodi lo scorso 26 agosto, festa del patrono Sant’Alessandro.
Sabato 11 ottobre alle 16 ci sarà l’ordinazione episcopale di monsignor Malvestiti nella Basilica Papale di San Pietro in Vaticano. Domenica 12 ottobre, alle 10 ci sarà invece la solenne celebrazione di dedicazione della nuova chiesa all’Ospedale «Giovanni XIII» di Bergamo. Sempre domenica ma alle 16 ci sarà invece la solenne celebrazione di ringraziamento a Sotto il Monte nella memoria di San Giovanni XXIII alla presenza del nuovo vescovo Maurizio.
La memoria liturgica di Papa Giovanni XXIII cade dunque l’11 ottobre, nel giorno in cui si aprì il Concilio Ecumenico Vaticano II, facendo così eccezione alla tradizione per cui i Santi vengono iscritti nel calendario nel giorno della loro morte (per Papa Roncalli sarebbe stato il 3 giugno), considerato il “dies natalis” in cielo. Sul sito della diocesi www.diocesibg.it si possono trovare i testi liturgici della memoria di San Giovanni XXIII.
Il solenne inizio del ministero pastorale a Lodi del nuovo Vescovo Maurizio Malvestiti sarà nel pomeriggio di domenica 26 ottobre.
Sempre l’11 ottobre la chiesa parrocchiale di Sotto il Monte viene eretta a Santuario. Nell’occasione, la Fondazione Bernareggi, in collaborazione con l’Associazione Giovanni XXIII di Sotto il Monte, esporrà temporaneamente alla Casa del Pellegrino: un’istallazione di arte contemporanea ad opera di Arianna Tinulla e un dipinto di Luigi Scarpanti, uno dei ritratti meno noti e più originali di un pittore bergamasco al Papa del concilio (ne parliamo in modo più approfondito in un post a parte, nella sezione arte e storia: in arrivo). L’inaugurazione è in programma alle 17. Nella stessa giornata alle 15 saranno presentate le iniziative relative al Santuario e alla Casa del Pellegrino e alle 16 ci sarà una Messa.