Social media marketing: corsi gratuiti ad Agri Travel e Slow Travel Expo

Un’occasione d’oro per chi si occupa di turismo e di comunicazione e vuole imparare a muoversi bene sui social media utilizzandoli come strumento di informazione e di diffusione della propria attività. #SMMdayIT in collaborazione con Fiera di Bergamo offre 24 corsi gratuiti di Social Media Marketing ad “Agri Travel e Slow Travel Expo”.
Le lezioni del team ‘Social Media Marketing Day’ durante la prima fiera del turismo rurale e slow che si tiene a Bergamo da oggi al 12 ottobre in contemporanea con Alta Quota ‘Fiera della Montagna e dell’Outdoor’.
In Italia il comparto del turismo fattura quasi 4,9 mld di Euro di vendite sull’online (dati 2013 comunicati da Roberto Liscia, presidente NetComm, consorzio ecommerce italiano, al ‘ Social Media Marketing Day’ giugno 2014) con una crescita media ponderata annua di +13% nel periodo 2009-2013. Il 93% di quanti hanno acquistato online si dichiara soddisfatto della transazione ed è naturalmente portato a condividere la propria esperienza sui canali social, diventando così inconsapevole ‘pubblicità digitale’ del prodotto, servizio o brand acquistato.
Questo cambiamento forte in chiave digital e social nel mondo del turismo è alla base della collaborazione fra il ‘Social Media Marketing Day’ #SMMdayIT (espressione delle Community di oltre 35.000 professionisti nell’area Social Media e Digital) e Ente Fiera Promoberg in occasione di ‘Agri Travel e Slow Travel Expo’, salone fieristico internazionale dedicato al turismo rurale e slow, che si terrà il 10-11-12 ottobre a Bergamo, in concomitanza con ‘Alta Quota – Fiera della Montagna e dell’Outdoor’ e che attirerà fra i 45.000 e i 60.000 visitatori.
“Il Team del ‘Social Media Marketing Day’ #SMMdayIT sostiene e promuove l’utilizzo consapevole dei Social Network come strumenti di comunicazione accessibili a tutti e abbiamo colto al volo l’opportunità che la Fiera di Bergamo ci ha offerto”, dichiara Andrea Albanese, Social Media e Digital Marketing Advisor e organizzatore di #SMMdayIT. “Nell’arco dei tre giorni di fiera offriremo 24 lezioni incentrate sui temi principali di Social Media Marketing e Digital Communication di particolare rilevanza per la promozione agrituristica ed enogastronomica, con un programma che va dalle regole base per utilizzare i Social più importanti quali Facebook o Twitter alle nuove figure professionali che si stanno delineando nel panorama digitale”.
La partecipazione ai corsi è totalmente gratuita ed offerta da Promoberg, che ha allestito per l’occasione un ‘Social Media Theatre’ all’interno del padiglione fieristico.
Oltre alla formazione, il team #SMMdayIT coordinerà una squadra di ‘Social Media Reporter’ che si occuperà quotidianamente di condividere gli highlights della fiera su Twitter sia con l’account @smmdayit che con l’account dell’evento @AgriTravelExpo.
“Da sempre sosteniamo la creazione di nuove opportunità professionali attraverso il digital e il social”, commenta Andrea Albanese, “e i ‘Social Media Reporter’ ne sono uno degli esempi più importanti. Ognuno di noi è un’agenzia di comunicazione e ha gli strumenti e le potenzialità di creare e diffondere le notizie in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Questo è il potenziale dei Social Media”.
“La comunicazione sui social e on-line è ormai una linea d’azione imprescindibile nell’era digitale. Velocità e diffusione virale delle informazioni sono diventati presupposti di ogni strategia che riguardi la comunicazione, prendere coscienza di questo e agire di conseguenza è un passo importante, modifica il modo di operare”, commenta Carlo Conte, Direttore Marketing Pianificazione e Organizzazione Ente Fiera PromoBerg. “Il nostro Ente ha scelto di comunicarsi sui Social e l’Online per un evento innovativo, ma legato ad un settore tradizionale quale il turismo rurale, il turismo lento. Un paradosso? No, l’ennesima sfida che ci ha portato a valutare un partner leader quale #SMMdayIT ‘Social Media Marketing Day’, l’espressione di una community di oltre 35000 professionisti nell’area Social Media e Digital. Con #SMMdayIT abbiamo esagerato, oltre a comunicare il nostro evento ‘AgriTravel & SlowTravel Expo’ abbiamo deciso di far conoscere questi strumenti. Nel corso della manifestazione abbiamo programmato decine di workshop pubblici, pillole di trenta minuti che aiuteranno a comprendere le potenzialità di tali forme di comunicazione, anche attraverso case history, sfatando tanti preconcetti. Il Marketing attraverso i social è un’opportunità, è efficace, poco costoso e innovativo. Una proposta che ritengo riscuoterà molto interesse e soprattutto creerà cultura fra gli operatori presenti e il pubblico”.

Il programma qui: http://social-media-marketing-day.web-marketing-manager.it/agritravelexpo-agriturismo-viaggi-enogastronomia