Luciano Manicardi al Priorato di Sant’Egidio a Fontanella

0

Luciano Manicardi è il protagonista, domani sera, di un appuntamento delle «Meditatio dello spirito», la sezione più “spirituale” della rassegna Molte fedi sotto lo stesso cielo delle Acli provinciali di Bergamo. A partire dal libro dei Salmi, ogni giovedì, viene affidata a studiosi e personalità di spicco, la riflessione sulla fede, attraverso parole antiche provocanti anche per l’uomo d’oggi. Gli incontri si svolgono sempre nel Priorato di Sant’Egidio, a Fontanella di Sotto il Monte. Dopo la “meditatio” del Vescovo di Bergamo, mons. Francesco Beschi, e quella della teologa Elena Lea Bartolini De Angeli, giovedì 20 novembre è la volta di Luciano Manicardi. Titolo della serata: “Con tutta l’anima io spero, e conto sulla tua parola” (Sal 130,5).
Luciano Manicardi, monaco, nel 1981 entra nella comunità monastica di Bose. È Vice Priore e responsabile della formazione culturale dei novizi all’interno della comunità. Attento all’intrecciarsi dei dati biblici con le acquisizioni più recenti dell’antropologia, riesce a far emergere dalla Scrittura lo spessore esistenziale e la sapienza di vita di cui è portatrice. Il suo ultimo libro è “Il Vangelo della fiducia” edito da Qiqajon.
Il 27 novembre c’è invece Silvia Giacomoni, giornalista e scrittrice di Repubblica, con “Siamo a terra: rialzaci, Signore. Siamo a pezzi: lasciati vedere” (Sal 80,8). La filosofa e teologa Debora Tonelli parlerà su “Voi potenti non fate giustizia, non sapete nemmeno cos’è” (Sal 58,2) giovedì 4 dicembre. Conclude il ciclo Massimo Recalcati, noto psicanalista, con “Ora con me è l’angoscia, nessuno aiuta, sono disperato” (Sal 22,12) l’11 dicembre. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione. Tutte le informazioni su incontri, date e prenotazioni si possono trovare sul sito www.moltefedisottolostessocielo.it. La segreteria organizzativa è presso la sede provinciale delle Acli, in via San Bernardino 59. Contatti: 035.210284, moltefedi@aclibergamo.it.

Share.

Lascia un commento