Albino: se gli abbonati calano, il rinnovamento passa da Internet

Non è sempre facile costituire una redazione, nemmeno in parrocchie dove il bollettino è una lunga tradizione come ad Albino, dove da 51 anni racconta la vita della comunità. Intorno al parroco si è costituito un gruppo di persone che collaborano alla costruzione del giornale. Le colonne di questo gruppo sono Angelo Calvi, che collabora praticamente dall’inizio, e oggi scrive articoli, come spiega lui stesso “sulla Chiesa dei poveri e i segni dei tempi”, e Fabio Gualandris, artefice della più recente evoluzione: il sito internet. All’inizio di ogni numero c’è la lettera del parroco alla comunità, poi ognuno sviluppa ogni mese un articolo secondo la propria specializzazione. “Fabio, per esempio – spiega Angelo -, oltre a curare la parte tecnica, è attento al Movimento per la vita (v. sito www.vivalavita.eu/albino ); ultimamente si sono aggiunte rubriche con collaboratori fissi: Enzo Noris per l’educazione, e articoli sulle donne nel Concilio e sul calendario oratoriano e no. Fabio dà un ordine agli articoli, il parroco si occupa con lui della revisione finale, io correggo le bozze”.
Questo dal gennaio 2011 quando il bollettino si è messo in proprio, lasciando L’Angelo in famiglia per avere una maggiore autonomia. “La nuova veste grafica – osserva Angelo -, pur bella, non ha portato abbonamenti nuovi; abbiamo continuato a perdere una trentina di abbonamenti all’anno, come negli ultimi decenni, in corrispondenza al numero dei morti”. Ora gli abbonamenti sono tra i 4 e i 500: “Siamo un giornale per vecchi – dice Angelo con un po’ di malinconia – tenendo conto che i matrimoni in chiesa quest’anno sono stati 5 (cinque…). Inoltre si legge anche sempre meno”. E questo è un problema che riguarda tutti i mezzi di comunicazione.
“Il riscontro sul territorio è buono – sottolinea Fabio Gualandris -. Visto che anno dopo anno il numero di abbonati alla versione cartacea comunque cala, abbiamo pensato di ampliare la proposta, aggiungendo al giornale un sito internet. Questo è il suo quinto anno di vita”.
Il sito è molto ricco e articolato, come ci spiega Fabio, ed è formato dalle seguenti pagine/rubriche:

– LE NEWS con le ultime proposte della parrocchia
http://www.vivalavita.eu/albino/News/News.html

– LA LETTERA DEL MESE del prevosto alla comunità
http://www.vivalavita.eu/albino/Lettere/Lettere.html

– LE PUBBLICAZIONI su Albino in versione sfogliabile in internet
http://www.vivalavita.eu/albino/Pubblicazioni/Pubblicazioni.html

– TUTTI I NUMERI DEL GIORNALE in versione sfogliabile in internet (con pubblicazione posticipata dell’ultimo numero per non penalizzare gli abbonati)
http://www.vivalavita.eu/albino/Giornale_parrocchiale.html

– GLI EVENTI principali in calendario ad Albino
http://www.vivalavita.eu/albino/Eventi/Eventi.html

– GLI AUDIO con le registrazioni di alcuni incontri significativi
http://www.vivalavita.eu/albino/Audio/Audio.html

– I FILMATI e un canale youtube dedicato ad Albino
http://www.vivalavita.eu/albino/Filmati.html
https://www.youtube.com/user/YouAlbino

– LA PROGRAMMAZIONE in tempo reale della sala della comunità
http://www.vivalavita.eu/albino/CineTeatro/CineTeatro.html

– I LINK a siti locali ed ecclesiali
http://www.vivalavita.eu/albino/Link.html

L’uscita a stampa del giornale parrocchiale è accompagnata da un manifesto ‘strillone’ e da una newsletter inviata a circa 300 indirizzi e-mail.