«Un pane grande, grande!»: il convegno missionario, dall’Eucarestia alla vita

«Un pane grande, grande!» è questo il tema del convegno missionario diocesano per adulti e ragazzi in programma sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo. Un pane condiviso, un pane per amare. Novantunesimo appuntamento per gli adulti e il dodicesimo per i ragazzi.

L’invito è rivolto a tutti i gruppi missionari, ai gruppi parrocchiali e a ogni comunità parrocchiale della diocesi di Bergamo. In diocesi  sono attivi circa 200 gruppi missionari. Ci si aspetta una numerosa partecipazione. L’anno scorso parteciparono più di 2200 persone (tra adulti e bambini).

Don Gianbattista Boffi, direttore del Centro Missionario Diocesano, spiega: «Il vescovo Francesco nella lettera pastorale “Donne e Uomini capaci di Eucarestia”  dice che  “L’Eucarestia dà forma a una comunità missionaria” e da qui prende forma anche il Convegno Missionario Diocesano che ci apprestiamo a vivere. Si parte dall’eucarestia se si va all’eucarestia e soprattutto se l’eucarestia diventa vita».

Per il 28 febbraio come luogo di ritrovo è stato scelto il capannone- laboratorio “ Triciclo” di via Cavalieri di Vittorio Veneto, 14. Continua don Boffi: «Abbiamo scelto di ritrovarci lì perché è un luogo di accoglienza, disponibilità, proposta, lavoro, collaborazione, impegno, possibilità, concretezza. La precarietà della vita non distingue il colore della pelle, non fa preferenze di etnia e situazione sociale, ma disegna spazi d’incontro quando la dignità della persona e il suo valore vengono rispettati, toccando il tema della giustizia».

Il 28 febbraio il convegno avrà luogo di pomeriggio e interverrà don Cristiano Re (Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro), poi ci saranno testimonianze dalla missione. Sottolinea don Gianbattista Boffi: «Abbiamo chiesto a don Cristiano Re di aiutarci in questa riflessione coniugando “concretamente” l’Eucarestia con la vita e le esigenze di giustizia che da essa scaturiscono».

Domenica 1 marzo in Città Alta all’ Oratorio del Seminarino e in Cattedrale l’intera giornata sarà dedicata al convegno, tantissimi adulti e ragazzi insieme. Vi sarà la meditazione biblica con l’intervento di don Andrea Mangili (ufficio catechistico) e alcune testimonianze. Don Boffi: «Don Andrea Mangili ci suggerirà il percorso che, nella consapevolezza dell’impegno di educare alla fede, spinge la comunità cristiana ad essere “segno” e “responsabilità” di testimonianza».

«Faremo conoscenza di alcune esperienze missionarie, sentiremo il racconto dalla viva voce dei protagonisti, lasceremo correre il cuore nel mistero della comunione». Alle 11, 45 ci sarà l’incontro con il vescovo Francesco in piazza Duomo e la celebrazione dell’Eucarestia in Cattedrale. Dopo pranzo una riflessione tenuta dal vescovo. Nella stessa giornata ci sarà il convegno dedicato ai ragazzi con proposte di esperienze, incontro con il vescovo, pomeriggio all’insegna dell’animazione  e conclusione con il mandato missionario.

Sabato 28 marzo ore 14.45 presso il laboratorio Triciclo-Ruah (via Cav. Vitt. Veneto, 14, Bg)

Domenica 1 marzo ore 8.45 presso Oratorio Seminarino, Cattedrale, Città Alta

Per informazioni: Centro Missionario Diocesano , tel. 035 45 98 480 email:  cmd@diocesi.bergamo.it

http://www.cmdbergamo.org/iniziative/archivio-iniziative/iniziative-2015/convegno-missionario-2015/

Per info sulle varie iniziative del centro missionario diocesano di Bergamo: http://www.cmdbergamo.org/

Nella foto un momento del Convegno missionario dell’anno scorso.