La rapa gigante di Aleksej Tolstoj: l’unione fa la forza

0

Elide Fumagalli, attrice e narratrice, ci propone questa settimana una fiaba classica che proviene da altri luoghi, “diversi – spiega – per cultura e… temperatura!”. E’ “La rapa gigante di Aleksej Tolstoj”. “Me l’hanno raccontata – continua Elide – dei bambini bielorussi ospiti a Presezzo e con loro ho girato il video che proponiamo questa settimana”.

“Ogni animale – osserva Elide – contribuisce a suo modo ma la rapa esce proprio perché ci sono tutti! Mancasse anche solo una formica a tirare, la rapa sarebbe ancora là! Ciascuno di loro, qualsiasi sia l’apporto, è importante in egual modo!”. Questa fiaba diventa anche un invito a imparare a lavorare “in squadra”: “L’unione fa la forza, la condivisione arricchisce, gli obiettivi comuni salvano la terra perché le forze, rivolte in un’unica direzione, sradicano rape e.. guerre!”.

Ecco alcune attività da proporre con i bambini per un pomeriggio di gioco a casa o un atelier all’oratorio, oppure, perché no, anche a scuola o in biblioteca.

Attività grafico pittorica: Ogni bambino disegna un personaggio della storia: un animale che preferisce. Verranno poi messi tutti insieme per fare una lunga catena! Immaginatela nella classe o addirittura nel corridoio con tutti bambini della scuola!  (Per facilitare i bambini nel disegno è bene far semplicemente aprire le braccia, il profilo per loro è piuttosto complicato.)

Drammatizziamo: scegliere un ‘bambino rapa’ e tutti quanti, uno dietro l’altro, a tirare! Ciascun bambino potrà essere un animale a scelta e si potranno inventare anche delle piccole filastrocche su di essi.

Educazione alimentare: ed ora nell’orto! Che cosa tiriamo fuori dalla terra? Carote, patate, finocchi, sedano e…E per finire ‘la merenda verdurina’: un pinzimonio di verdure crude con la rapa… dal sapore  tutto da scoprire!

 

Share.

Lascia un commento