Gmg a Bergamo: Veglia delle Palme per i giovani con il vescovo in Seminario

Un week-end dedicato ai giovani. Domenica ricorre la «XXX Giornata Mondiale della Gioventù», ma intanto sabato mattina (a partire dalle 9,15), al Cineteatro Qoelet di Redona è in programma un appuntamento importante: il Convegno diocesano di pastorale giovanile sul tema «L’oratorio oggi…Pane quotidiano».
Sarà l’occasione per presentare i risultati della ricerca Ipsos condotta negli oratori l’anno scorso e sviluppare alcune riflessioni a partire dai risultati. Sarà presente per commentare i risultati Nando Pagnoncelli di Ipsos, Ivo Lizzola, Johnny Dotti e don Paolo Carrara tracceranno alcuni percorsi di approfondimento concentrandosi su diversi aspetti della vita degli oratori, le conclusioni saranno affidate al vescovo monsignor Francesco Beschi. Programma dettagliato su www.oratoribg.it.
Domenica 29 marzo tutti i giovani della diocesi sono invitati a celebrare la Gmg con il vescovo Francesco nella tradizionale “Veglia delle Palme”. Appuntamento alle 20,30 nella Chiesa ipogea del seminario vescovile. Nel programma, in occasione dell’Anno della vita consacrata, ci saranno anche le testimonianze di alcuni consacrati e quelle dei diaconi che saranno ordinati sacerdoti il prossimo 30 maggio.
Novità, infine, anche per il CreGrest 2015. Nei giorni scorsi negli account social dell’Upee hanno incominciato a circolare il logo e il titolo «Tutti a tavola: non di solo pane vivrà l’uomo». Nel weekend del 12 aprile ci saranno le presentazioni, ma non ci si può più iscrivere: sono tutte sold-out. In compenso la serata del 12 aprile si potrà seguire da casa, in diretta su Bergamo Tv. Intanto sul sito www.cregrest.it sono già disponibili i primi materiali che riguardano il Cre 2015. Si tratta di testi e sussidi utili per la formazione degli adolescenti e dei giovani che saranno gli animatori della prossima estate. Dopo Pasqua, infatti, in molte parrocchie partiranno per loro percorsi formativi mirati.
Una proposta particolare è quella degli «Esercizi spirituali per i 18-20 enni» in programma dal 2 al 5 aprile (Triduo Pasquale) accompagnati dal Vescovo Francesco. Tre giorni di preghiera, riflessione, gran parte in silenzio: è adatta a giovani che desiderano vivere un tempo speciale di raccoglimento e preghiera. Anche in questo caso informazioni e iscrizioni all’Upee (035/278111) entro lunedì 30 marzo 2015.