Expo: un incontro ecumenico su «Pane spezzato, pane condiviso. Testimonianze nelle chiese cristiane»

«Capaci di EXPOrsi. Dacci il nostro pane quotidiano per condividerlo secondo giustizia». Questo il tema dell’incontro in programma mercoledì 13 maggio, ospitato nel salone del Centro Culturale Protestante, in via Tasso 55 al primo piano, e promosso dal Segretariato Attività Ecumeniche – Gruppo SAE di Bergamo in collaborazione con l’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Bergamo e la Comunità cristiana evangelica Chiesa Valdese di Bergamo. L’intento è approfondire i temi legati a Expo2015“Nutrire il Pianeta – Energia per la Vita”.
«L’iniziativa – spiegano gli organizzatori – nasce da una considerazione di partenza: come “ci poniamo” noi cristiani, di fronte a un grande evento come l’Expo e soprattutto di fronte al tema che presenta. Non possiamo evitare di interrogarci, ponendoci le domande e tentando di interpretare il tema, “leggendolo” e “traducendolo” secondo ispirazione cristiana, con lo sguardo al prossimo e a quanto ci circonda. Ovvero il tema o i temi affrontati vorrebbero far riflettere su interrogativi che non possiamo non porci, circa l’esigenza, e la prospettiva “da cristiani”, in quanto cristiani, e perciò ci invita a “esporci”, a essere parte attiva e consapevole per essere “capaci” di condividere secondo giustizia il pane quotidiano, testimoniando la nostra fede, cercando insieme come sia possibile farlo».
Il primo incontro di questo percorso di riflessione si è tenuto il 22 aprile 2015, con un’intervento del direttore dell’Ufficio per la Pastorale Sociale e del lavoro della diocesi di Bergamo, don Cristiano Re (con introduzione al tema e una riflessione a partire da un punto di vista antropologico, proponendo una prima risposta in quanto cristiani).
Il secondo incontro è mercoledì 13 maggio 2015, sempre nel salone del Centro Culturale Protestante in via Tasso 55, ore 20,45. Intervengono don Davide Rota, superiore del Patronato San Vincenzo di Bergamo, e Salvatore Ricciardi, pastore della Chiesa Valdese, proponendo testimonianze e  riflessioni sul tema approfondendo l’aspetto «Pane spezzato, pane condiviso». Il secondo incontro parte dal piano delle esperienze, personali, di chiesa e locali, comprendendo naturalmente i punti di vista evangelico e cattolico. Anche qui con uno spazio di confronto che possa generare un dialogo sul tema «pane spezzato, pane moltiplicato, pane condiviso». Quindi il cristiano, la Chiesa, la condivisione fraterna, l’accoglienza, la carità… Ci ritroviamo inevitabilmente insieme, non solo sulla stessa Terra ma operando sullo stesso «terreno», di fronte alla stessa realtà, per le stesse persone.