Dies Berardinianus: a spasso per Bergamo sulle tracce di San Bernardino da Siena

Per il quinto anno consecutivo la Parrocchia e il Centro Culturale delle Grazie organizzano in collaborazione con l’Associazione Amici di San Bernardino — Onlus di Lallio e la Parrocchia di Lallio, il Dies Bernardinianus che si terrà a Bergamo, Lallio e in altre località della provincia dal 12 al 29 maggio.

Il Dies Bernardinianus è una celebrazione che si prefigge di riscoprire l’importanza della presenza a Bergamo del francescano S. Bernardino da Siena (1380-1444) all’inizio del Quattrocento, e si svolge nei giorni attorno al 20 maggio, festa liturgica del Santo. Bernardino giunse a Bergamo nel novembre del 1419, dopo aver rappacificato le comunità di Treviglio e Caravaggio, e si stabilì nel convento di S. Francesco in Città Alta: in quegli anni Bergamo era dilaniata dalle lotte tra le fazioni rivali dei guelfi e dei ghibellini, e Bernardino si adoperò per dirimere le contese.

Una significativa novità del Dies Bernardinianus 2015 è rappresentata dalla collaborazione con Parrocchie, Enti e Istituzioni del territorio la cui memoria è legata alla presenza a Bergamo di San Bernardino. Al Dies Bernardinianus partecipano infatti quest’anno le parrocchie di: Sant’Alessandro in Colonna, Sant’Alessandro in Croce, Caravaggio, Clusone, Ponte Nossa, Luzzana e Semonte di Vertova, in ciascuna delle quali sorge una chiesa dedicata a San Bernardino. Al Dies collaborano inoltre la delegazione di Bergamo del Fai-Fondo Ambiente Italiano, il Seminario di Bergamo, la Fondazione Bergamo nella Storia, e BergamoFestival – Festival della Cultura di Bergamo.

Il primo evento cittadino del Dies Bernardinianus 2015 sono le visite guidate drammatizzate alla chiesa di S. Bernardino a Lallio, sabato 16 maggio alle 11 e 15: questo evento, che rientra nelle Mattinate Fai, è curato dagli alunni del Liceo S. Giovanni XXIII, con la supervisione della prof. Stefania Lovat. Alle 21, nella stessa chiesa, si terrà il secondo concerto della Rassegna di arte e musica antica in occasione del Dies Bernardinianus.
Domenica 17 maggio alle 16 Paola Morganti, presidente dell’Associazione Amici di San Bernardino, curerà una visita guidata alla chiesa. Alle 21 si terrà nella chiesa delle Grazie a Bergamo un’elevazione musicale dal titolo «Giustizia e pace» per i cristiani perseguitati. Protagonisti di questo momento musicale saranno Denia Mazzola Gavazzeni, Elena Bresciani, Ken Watanabe e Giovanni Brollo.

Martedì 19 maggio alle 16 presso la sede del centro Culturale delle Grazie (V.le Papa Giovanni XXIII 13) avrà luogo la presentazione della biografia del beato francescano Sisto Brioschi, discepolo di S. Bernardino: relatore il prof. Edoardo Brioschi, discendente del Beato e postulatore della Causa di Beatificazione.
Alle ore 18 nella Chiesa di S. Maria delle Grazie  sarà celebrata una Messa solenne concelebrata dai parroci delle chiese della città e della provincia dedicate a S. Bernardino e presieduta da Mons. Valentino Ottolini, prevosto della parrocchia delle Grazie, la cui antica chiesa fu fondata da S. Bernardino nel 1422, anno in cui il santo lasciò la città per riprendere la sua missione di predicatore e pacificatore in varie città d’Italia. A questa celebrazione sono invitate le autorità civili degli Enti che hanno patrocinato il Dies Bernardinianus con i rispettivi Gonfaloni. Per l’occasione sarà possibile ammirare anche la preziosa tavola cinquecentesca raffigurante il santo senese di proprieta` della parrocchia.

Mercoledì 20 maggio, festa liturgica di san Bernardino, nella Chiesa di S. Maria delle Grazie alle ore 10.00 sarà celebrata una Messa solenne. Al termine della messa visita guidata alla chiesa.
Il pomeriggio del 20 maggio, alle 16, si terrà una visita guidata all’ex convento di S. Francesco, ora sede del Museo Storico (P.za Mercato del Fieno, 6/A); la visita, curata dalla dott.ssa Cristiana Bagattini della Fondazione Bergamo nella Storia, intende valorizzare gli ambienti dell’antico convento in cui, secondo le fonti, risiedette San Bernardino: nella chiesa del convento sorgeva una cappella di patronato civico intitolata al Santo, e in essa il Comune celebrava con grande solennità il santo francescano che negli anni della sua permanenza in citta` aveva pacificato le fazioni in lotta. Necessaria per questo evento la prenotazione all’indirizzo info@sanbernardinolallio.it.
La presenza di S. Bernardino nel convento di S. Francesco è ricordata anche da un affresco del 1564 di Cristoforo Baschenis il Vecchio, conservato nella chiesa di S. Bernardino a Lallio, dove il 20 maggio alle 20 l’arciprete don Fabio Trapletti celebrerà una Messa solenne, cui seguirà la processione per le vie del paese con l’effigie del santo. 

Giovedì 21 maggio alle 20.45 nel Teatro Alle Grazie (V.le Papa Giovanni XXIII, 13) il prof. Nicola Riccardi OFM, docente presso la Pontificia Università Antonianum di Roma, terrà una Conferenza dal titolo: “Abitare la crisi come cittadini responsabili”, in cui analizzerà il tema dell’etica economica e del bene comune nella visione di San Bernardino e dell’Osservanza francescana. Questo evento si svolge in collaborazione con il Festival della Cultura di Bergamo.

Nel pomeriggio di Sabato 23 maggio si terrà un percorso bernardiniano nelle chiese di Città Bassa:
– alle ore 15.00 il dott. Fabio Pasquale curerà la visita alla Chiesa di S. Bernardino in via S. Bernardino,46;
- alle ore 16.00 il Prof. Fabrizio Brena, coordinatore del Centro Culturale delle Grazie, curerà la visita alla Chiesa delle Grazie e al chiostro
– alle ore 17.00 la dott. Giulia Forcella, delegata FAI Scuola di Bergamo, curerà la visita alla Chiesa di S. Bernardino in via Pignolo, 59.
La durata prevista di ogni visita è di 45 minuti, per permettere a chi è interessato di visitare tutte le tre chiese, tuttavia dato che ogni intervento è indipendente dagli altri, sara` possibile per chi lo voglia partecipare solo a una o due delle visite in programma.
La sera stessa alle ore 21.00 si terrà nella chiesa di San Bernardino di Lallio il terzo concerto della Rassegna di arte e musica antica in occasione del Dies Bernardinianus.

Le celebrazioni cittadine per il Dies Bernardinianus 2015 si chiudono domenica 24 maggio: alle 16.00 l’Ing. Paola Morganti, presidente dell’Associazione Amici di San Bernardino, curerà una visita guidata alla chiesa di San Bernardino di Lallio. La sera stessa nella Chiesa di S. Maria delle Grazie alle ore 20.45 si terra un’elevazione musicale in onore di S. Bernardino con il coro Canticum Novum diretto dal Maestro Erina Gambarini: in tale occasione sarà anche commemorata la Serva di Dio Suor Danielangela Sorti, suora delle Poverelle originaria di Lallio, che mori` contagiata mentre si prodigava nella lotta contro il virus dell´ Ebola in Congo, venti anni fa.

Il Dies Bernardinianus è patrocinato dalla Regione Lombardia, dalla delegazione di Bergamo del Fai-Fondo Ambiente Italiano, dalla Provincia di Bergamo e dai Comuni di Bergamo, Caravaggio Clusone, Lallio, Ponte Nossa, Ranzanico e Vertova.

Per informazioni sugli eventi a Bergamo: centroculturale.grazie@gmail.com – 035.237630. Per informazioni sugli eventi a Lallio: info@sanbernardinolallio.it – 328.4331392.