Bolle d’aria e Giganti soffiasogni. Ragazzi, incomincia il Bibliofestival!

Saranno le «Bolle d’aria» della compagnia teatrale Ruinart di Firenze a inaugurare venerdì 22 maggio alle 21 a Urgnano in Piazza Libertà la 14ª edizione del Bibliofestival, il Festival delle biblioteche del Sistema Bibliotecario Intercomunale dell’Area di Dalmine e del Sistema Bibliotecario Area Nord Ovest Ponte San Pietro: un fitto calendario di spettacoli, incontri, laboratori e giochi che si concluderà il 14 giugno.
Sabato 23 maggio la carovana del festival si sposta a Paladina, in Piazza Italia, dove arriveranno (ore 20) i giochi del Ludobus della cooperativa Alchimia. Alle 21,30 va in scena invece «Il gigante soffiasogni» della compagnia teatrale La Piccionaia di Vicenza (in caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Centro Sportivo in via degli Alpini).
Ma nel calendario ci sono ben 48 appuntamenti, tutti a ingresso gratuito: 22 spettacoli (teatrali, itineranti, di narrazione, di teatro di strada), 14 laboratori ludici, 6 incontri con autori e illustratori, 6 animazioni teatrali di piazza. Ci saranno tappe in 19 comuni della provincia: Arcene, Azzano San Paolo, Boltiere, Brembate, Cisano Bergamasco, Comun Nuovo, Curno, Dalmine, Filago, Lallio, Levate, Osio Sopra, Osio Sotto, Paladina, Stezzano, Treviolo, Urgnano, Valbrembo, Verdello. Tutti i comuni coinvolti hanno collaborato alla realizzazione del Festival.
«Bolle d’aria», lo spettacolo di venerdì sera a Urgnano, è tutto giocato con l’aria, e prevede la partecipazione diretta dei ragazzi e dei loro genitori. Un’animazione teatrale di forte impatto che fa entrare il pubblico d’ogni età in una sarabanda di sorprendenti giochi con giganteschi e leggeri giocattoli ad aria: la bolla che cammina, gli spaghetti volanti, i serpenti da cavalcare e le bolle vaganti che liberano da ogni resistenza anche i più timorosi. La voglia di giocare diventa così forte che anche la strega Carabina preferisce smettere di mostrarsi come al solito cattiva e lasciarsi andare al ritmo della musica. La festa termina quando dal cielo si vedrà cadere la neve colorata…
(per informazioni consultare la pagina http://www.bibliofestival.it/venerdi-22-maggio-urgnano/).
Sabato 23 maggio a Paladina alle 20 grandi e piccini potranno divertirsi con i giochi del Ludobus Giochingiro della Cooperativa Sociale Alchimia. Il Ludobus Giochingiro della Cooperativa Sociale Alchimia è un furgone carico di giochi, che offre a tutti, piccoli e grandi, la possibilità di giocare: una vera e propria ludoteca itinerante, gestita da animatori professionisti, per restituire spazio e tempo al gioco. Ludobus Giochingiro consente di interagire con i giochi in modo creativo, personale ed originale permettendo di fare un’esperienza ludica completa. Fra i giochi a disposizione di Ludobus Giochingiro, costruiti in proprio su progetti originari riprendendo la tradizione italiana ed europea, ci sono: giochi di legno, giochi motori, da tavolo, di equilibrio, di mira e di lancio, grandi giochi…!
A chiudere in gran bellezza la serata di sabato 23 maggio sarà, alle 21.30, lo spettacolo teatrale Il Gigante Soffiasogni della Compagnia Teatrale La Piccionaia di Vicenza. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso il Centro Sportivo in via degli Alpini.
Il Gigante Soffiasogni è uno spettacolo sui sogni, sui desideri e sulla forza dell’amicizia. Una storia di feroci giganti mangiabambini che si trasforma in un esilarante viaggio nel mondo della fantasia.
«L’ora delle ombre, le avevano raccontato, è quel momento a metà della notte quando tutti, grandi e piccoli, sono addormentati profondamente. È l’ora in cui tutti gli esseri oscuri vengono fuori e prendono possesso del mondo……». Contro ogni apparenza questa è un’ombra amica dei bambini, che viene ogni notte dal paese dei giganti per soffiare nelle loro stanze i sogni.
Liberamente ispirato al GGG di Roald Dahl e a diversi testi sul rapporto millenario tra uomini e giganti, questo è uno spettacolo in cui gli attori si trovano alle prese con visioni fantastiche, con ombre vere e immagini digitali, in una dimensione di coinvolgimento degli spettatori cui è decisamente difficile resistere.
Organizzata e promossa dal Sistema Bibliotecario Intercomunale dell’Area di Dalmine e dal Sistema Bibliotecario Area Nord Ovest Ponte San Pietro, in collaborazione con Fondazione Dalmine, la 14° edizione di Biblofestival è patrocinato da Regione Lombardia – Assessorato Culture, Identità e Autonomie della Lombardia. Il Festival è sostenuto e si svolge nei comuni di Arcene, Azzano San Paolo, Boltiere, Brembate, Cisano Bergamasco, Comun Nuovo, Curno, Dalmine, Filago, Lallio, Levate, Osio Sopra, Osio Sotto, Paladina, Stezzano, Treviolo, Urgnano, Valbrembo, Verdello ed è sostenuto dagli sponsor Tenaris Dalmine, Trony – Rigamonti Dalmine, Serim, SerCAr, IS_NG, SpazioTerzoMondo, Fra.Mar, I libri di Mauro, BCC Treviglio, Internavigare, Al Vecchio Mulino, Bergamo Avvenimenti.

Tantissimi gli ospiti coinvolti: dagli autori e illustratori Antongionata Ferrari, Henriette Bichonnier, Fulvia Degl’Innncenti, Carlo Biglioli, Emanuela Nava, Fabrizio Silei, agli artisti Claudia Facchini e Ferruccio Filipazzi, alle compagnie teatrali Teatro del Buratto di Milano, Ruinart Artisti Associati di Firenze, La Piccionaia di Vicenza, Giallomare Minimal Teatro di Empoli, Ca’ Luogo d’Arte di Reggio Emilia, Fratelli Merendoni di Torino, Corona Teatro di Pavia, Assemblea Teatro di Torino, Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, Compagnia Omphaloz (Italia-Francia), Circo Pacco (Italia), Circo Puntino (Italia), Compagnia Associazione Circo e Dintorni (Italia-Kenya), agli enti collaboratori Ludobus GIOCHINGIRO a cura di ALCHIMIA Cooperativa Sociale, Gruppo Speleologico Valle Imagna e Fondazione Dalmine.

TUTTE LE INIZIATIVE SONO AD INGRESSO GRATUITO
Per informazioni è possibile consultare i siti www.biblofestival.it, www.sbi.areadamine.bg.it, www.biblioteche.provincia.bergamo.it, oppure contattare il numero tel. 035 622 4847.

UN ASSAGGIO DEL PROGRAMMA

DOMENICA 24 MAGGIO
OSIO SOTTO
Parco ex Piscine | via A. Manzoni
14.30 – 17.00 I giochi del Ludobus | “ALCHIMIA” Cooperativa Sociale
15.00 percorso teatrale itinerante “La Strada dell’Orto” | Teatro del Buratto – Milano
Prenotazione obbligatoria in biblioteca – bambini/e dai 5 ai 10 anni
16.30 incontro con l’autrice Henriette Bichonnier-Parigi
17.15 storie e racconti “Un pic-nic di fiabe – Mostri, lupi e principesse” | Teatro del Buratto – Milano
18.15 teatro di strada | Compagnia Omphaloz – Italia/Francia in “Clown Cabaret”

VALBREMBO
Piazza Don Gnocchi
21.00 Tutti in Piazza – Animazione Teatrale “Storia di una piccola guerra” | Compagnia Teatrale Ruinart – Firenze
In caso di maltempo lo spettacolo verrà rinviato a data da destinarsi

VENERDÌ 29 MAGGIO
CISANO BERGAMASCO
Area Verde retrostante il Palazzo Comunale | Piazza Caduti per la Patria, 2
21.00 Tutti in Piazza – Animazione Teatrale “Bolle d’aria” | Compagnia Teatrale Ruinart – Firenze
In caso di maltempo lo spettacolo verrà rinviato a data da destinarsi

SABATO 30 MAGGIO
AZZANO SAN PAOLO
Parcobaleno | Via Papa Giovanni XXIII
15.30 – 18.00 I giochi del Ludobus | “ALCHIMIA” Cooperativa Sociale
15.30 percorso teatrale itinerante “La Strada dell’Orto” | Teatro del Buratto – Milano
Prenotazione obbligatoria in biblioteca – bambini/e dai 5 ai 10 anni
17.00 incontro con l’illustratore AntonGionata Ferrari – Brescia
18.00 spettacolo di narrazione “Un treno di perché” | Ferruccio Filipazzi

STEZZANO
Parco della Villa comunale | ingresso via Zanchi, 7 e da via XXV Aprile, 9
20.00 I giochi del Ludobus | “ALCHIMIA” Cooperativa Sociale
Auditorium “Moscheni” | Scuole Medie via Vallini, 23
21.30 spettacolo teatrale “Di segno in segno” | Compagnia Giallomare Minimal Teatro – Empoli

DOMENICA 31 MAGGIO
OSIO SOPRA
Piazzetta Colombera
20.00 “La Grotta Fantastica” | Gruppo Speleologico Valle Imagna
21.30 spettacolo teatrale “Oz” | Corona Teatro – Pavia
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso L’Auditorium S. Zeno in via Maccarini

LUNEDÌ 1 GIUGNO
COMUN NUOVO
Piazza De Gasperi, 10 | ingresso sul lato Nord
21.00 Tutti in Biblioteca – Gioco teatrale, narrazioni e brevi filmati “In pigiama tra i libri” | Teatro del Buratto – Milano. Cosa succede nel buio di una biblioteca quando il portone si chiude: i libri… dormono?
Iscrizione obbligatoria. Ingresso libero fino ad esaurimento posti

MARTEDÌ 2 GIUGNO
VERDELLO
Parco della Villa Comunale | Via Cavour, 23
14.30 – 17.00 I giochi del Ludobus | “ALCHIMIA” Cooperativa Sociale
15.00 percorso teatrale itinerante “La Strada dell’Orto” | Teatro del Buratto – Milano
Prenotazione obbligatoria in biblioteca – bambini/e dai 5 ai 10 anni
16.30 incontro con l’illustratrice Silvia Bonanni
17.15 storie e racconti “Un pic-nic di fiabe – I classici” | Teatro del Buratto – Milano
18.15 teatro di strada “Paccottiglia” | Circo Pacco – Italia

VENERDÌ 5 GIUGNO
CURNO
Centro Vivere Insieme II | Località Marigolda
20.00 I giochi del Ludobus | “ALCHIMIA” Cooperativa Sociale
21.30 spettacolo teatrale “Girotondo intorno al mondo” | Assemblea Teatro – Torino
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso il Centro Vivere Insieme II, Località Marigolda

SABATO 6 GIUGNO
FILAGO
Giardini di Piazza Dante, 2 (vicino al Comune e alla Biblioteca)
15.30 -18.00 I giochi del Ludobus | “ALCHIMIA” Cooperativa Sociale
15.30 percorso teatrale itinerante “La Strada dell’Orto” | Teatro del Buratto – Milano
Prenotazione obbligatoria in biblioteca – bambini/e dai 5 ai 10 anni
17.00 incontro con l’autrice Emanuela Nava
18.00 spettacolo di narrazione “Acqua bella acqua chiara” | Claudia Facchini

TREVIOLO
Viale Papa Giovanni XXIII, 34/38
22.00 Tutti in Biblioteca – Gioco teatrale, narrazioni e brevi filmati “In pigiama tra i libri” | Teatro del Buratto – Milano. Cosa succede nel buio di una biblioteca quando il portone si chiude: i libri… dormono?
Iscrizione obbligatoria. Ingresso libero fino ad esaurimento posti

DOMENICA 7 GIUGNO
DALMINE
Fondazione Dalmine | ingresso da via V. Veneto nei pressi del rifugio antiaereo
14.30 – 18.30 laboratorio ludico a cura di FONDAZIONE DALMINE
14.30 – 17.00 I giochi del Ludobus | “ALCHIMIA” Cooperativa Sociale
15.00 percorso teatrale itinerante “La Strada dell’Orto” | Teatro del Buratto – Milano
Prenotazione obbligatoria in biblioteca – bambini/e dai 5 ai 10 anni
16.30 incontro con l’autore Fabrizio Silei – Firenze
17.15 storie e racconti “Un pic-nic di fiabe – Un mondo di cibo” | Teatro del Buratto – Milano
18.15 teatro di strada Circo Puntino – Italia in “Caffeina”

BOLTIERE
Piazza del Volontariato (nei pressi del Municipio)
21.00 Tutti in Piazza – Animazione Teatrale “Storia di una piccola guerra” | Compagnia Teatrale Ruinart – Firenze
In caso di maltempo lo spettacolo verrà rinviato a data da destinarsi

VENERDÌ 12 GIUGNO
LEVATE
Biblioteca | Piazza Amedeo Duca d’Aost
20.00 “La Grotta Fantastica” | Gruppo Speleologico Valle Imagna
21.30 spettacolo teatrale “Il Gatto con gli stivali” | Ca’ Luogo d’Arte – Reggio Emilia
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso la Palestra scolastica in via Santuario, 3.
Chiediamo la cortesia di indossare scarpe da tennis o calzini antiscivolo se in palestra

SABATO 13 GIUGNO
ARCENE
Piazza della Civiltà Contadina
20.00 I giochi del Ludobus | “ALCHIMIA” Cooperativa Sociale
21.30 spettacolo teatrale “Aquarium” | Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani – Torino
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso il Centro Sportivo, ingresso da via La Pira

DOMENICA 14 GIUGNO
BREMBATE
Biblioteca/Parco di Villa Tasca | via San Vittore
14.30 – 17.00 I giochi del Ludobus | “ALCHIMIA” Cooperativa Sociale
15.00 percorso teatrale itinerante “La Strada dell’Orto” | Teatro del Buratto – Milano
Prenotazione obbligatoria in biblioteca – bambini/e dai 5 ai 10 anni
16.30 incontro con l’autrice Fulvia degl’Innocenti – Milano
17.15 storie e racconti “Un pic-nic di fiabe – Cibi strani” | Teatro del Buratto – Milano
18.15 teatro di strada “Black Blues Brothers” | Compagnia Circo e Dintorni – Italia

LALLIO
Auditorium del Nuovo Campus Scolastico | via Locatelli, 9
20.00 “La Grotta Fantastica” | Gruppo Speleologico Valle Imagna
21.30 spettacolo teatrale “Hansel & Gretel” | Fratelli Merendoni – Torino

Calendario completo alla pagina http://www.biblofestival.it/calendario/