Festa dei neomaggiorenni: 1200 invitati al Polaresco il 2 giugno

Go social! Quest’anno l’amministrazione comunale ha scelto l’hashtag #18bg per promuovere la «festa dei neomaggiorenni» che si terrà il 2 giugno allo Spazio Polaresco, dalle 16.30 in poi.
Hai 18 anni? Cerca nella cassetta della posta!
Ai circa 1200 ragazzi che compiono i 18 anni nell’arco del 2015 e risiedono a Bergamo è stata inviata una lettera firmata dal sindaco per invitarli a questo evento, creato ad hoc per loro!
Dalle 16.30 alle 17.30 infatti gli unici protagonisti saranno i neomaggiorenni, alla presenza del sindaco Giorgio Gori, dell’assessore alla coesione sociale (politiche giovanili, reti sociali, integrazione, pari opportunità) Maria Carolina Marchesi e del presidente della Commissione Giovani e consigliere comunale Niccolò Carretta. Questo primo momento istituzionale avrà un significato di accoglienza nel mondo e di invito alla partecipazione giovanile nel creare e nel cambiare quest’ultimo, attraverso i mezzi della cittadinanza attiva. Verranno consegnati ai giovani infatti lo Statuto del comune di Bergamo, la tessera elettorale e la Costituzione italiana.
In un secondo momento invece, dalle 17.30 in poi, avrà inizio la festa vera e propria: aperitivo con dj-set offerto dal Cafè de la Paix del Polaresco e dall’Edonè e banchetti di diverse associazioni nello spazio espositivo. Queste avranno modo di mostrare le loro attività attraverso laboratori e workshop, sensibilizzando su temi quali Europa, riqualificazione urbana, sport urbani, volontariato giovanile e innovazione. Saranno infatti presenti: AEGEE, Erasmus Student Network, Zenith, FabLab, Bg Lug, Gruppo Risciò, Avis e l’Informagiovani del Polaresco.

In quest’occasione sarà offerta ai primi 100 partecipanti che si presenteranno in sella alla propria bicicletta la tessera di bike sharing dell’ATB, che consente l’utilizzo gratuito delle BiGi per mezz’ora e, se ricaricata, per più tempo, e non ha scadenza.

Come partecipare? Se sei un neomaggiorenne o compi i 18 anni quest’anno… Questa festa è per te! Oppure non è il tuo caso, ma hai degli amici da festeggiare? Informali! Devono mandare una mail per confermare la loro presenza, indicando se portano un accompagnatore o un’accompagnatrice all’indirizzo: diciottenni@comune.bg.it oppure possono chiamare il numero 035399179!

Non mancate! Perché come disse Steve Jobs: “Solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero”.