Borgo Santa Caterina: il Cre alla scoperta dei segreti dell’Accademia Carrara

Torna l’estate e torna il Cregrest anche in uno dei quartieri storici più suggestivi di Bergamo: Borgo Santa Caterina. “Tutti a tavola” (questo il titolo del Cre) irrompe nella vita del borgo – tra movida e locali, tra polemiche e regolamenti provenienti da Palazzo Frizzoni – con tante attività interessanti e degne di nota. Su tutte la collaborazione con l’Accademia Carrara, come ci racconta don Dario Acquaroli, responsabile del Cre: «Da settimana prossima e fino alla fine del Cre, ogni squadra avrà la possibilità di vivere una bellissima esperienza presso l’Accademia Carrara: verranno infatti proposte delle visite guidate che termineranno con dei laboratorio scelti ad hoc per i ragazzi. Sarà una bella occasione non solo per ammirare i capolavori presenti alla mostra, ma anche per avvicinare i ragazzi ad uno dei luoghi simbolo del nostro quartiere com’è, appunto, l’Accademia Carrara». Ma questo non sarà il solo punto di contatto tra il quartiere e i giovani del Centro ricreativo estivo: «Oratorio e rete sociale, in collaborazione con tutte le realtà educative presenti in zona, hanno organizzato per domenica 5 luglio un evento volto a coinvolgere bambini e famiglie all’interno del quartiere – prosegue don Dario -. Sarà una bel momento di partecipazione e di condivisione per ri-avvicinare Borgo Santa Caterina alle famiglie».
Il Cregrest ha aperto i battenti lunedì 15 giugno nel cuore del Borgo e proseguirà fino al 10 luglio. Saranno mediamente 180 i ragazzi iscritti per ogni settimana e circa 90 gli animatori che accompagneranno passo passo i bambini nei tantissimi laboratori proposti: dal teatro alla cucina, dalla danza ai murales, dal fare l’orto al disegnare e realizzare vestiti. Ce n’è davvero per tutti i gusti. E, naturalmente, non potevano mancare le gite: tutti i martedì il Cre si sposterà presso le piscine di Stezzano e il giovedì con un’uscita diversa di settimana in settimana.
«Ci saranno inoltre delle attività extra-Cre – conclude don Dario -. Ogni venerdì sera verrà organizzata una serata in oratorio che vedrà coinvolti bambini e genitori in un ulteriore momento di aggregazione». Da segnalare infine la grande festa dell’oratorio di Borgo Santa Caterina che si terrà a settembre e che vedrà coinvolte diverse realtà del quartiere.

bscaterina3postbscaterina2post