Festa di Sant’Alessandro, conto alla rovescia. C’è ancora posto per partecipare ai laboratori teatrali sulla Gratitudine

È iniziato il conto alla rovescia: mancano poco meno di 10 giorni dalla Festa del Patrono di Bergamo, Sant’Alessandro. E stanno entrando nel vivo le attività programmate quest’anno dal Comune di Bergamo in collaborazione con la diocesi e diversi altri soggetti cittadini sul tema della Gratitudine e che proseguiranno sino al giorno delle celebrazioni, dando vita a una serie di manifestazioni culturali, artistiche e a spettacoli che coinvolgeranno tutta la città, anche attraverso gli oratori. Il progetto artistico per la Festa di Sant’Alessandro 2015 è curato da Maria Grazia Panigada.

Ci sono ancora posti liberi per partecipare al laboratorio pensato per preparare l’«Azione per la Gratitudine», performance di ‎teatro partecipato che avrà luogo in piazza Vecchia a Bergamo, nel giorno della Festa di Sant’Alessandro, il 26 agosto dalle 20. Il laboratorio e la performance sono curati dal Teatro Due Mondi di Faenza in collaborazione con la Compagnia Isabelle il Capriolo di ‎Ranica, TafTaf Teatro e Comunità Ruah.

Il laboratorio avrà luogo il 23, 24 e 25 agosto, tre giorni di lavoro aperto a tutti, attori e non-attori, giovani e meno giovani per incontrarsi, aprirsi al mondo, abbattere barriere e pregiudizi. Il laboratorio si terrà nello SpazioIsabelle (via Simone Elia, 2) di Ranica (BG) secondo i seguenti orari: domenica 23 agosto dalle 14 alle 17; lunedì 24, martedì 25 e mercoledì 26 agosto dalle 9.30 alle 12 e dalle 17 alle 21. Si può concordare una partecipazione anche in orari ridotti. Non è prevista nessuna quota di iscrizione e non ci sono limiti di età. Per iscriversi, entro il 23 agosto, contattare Giusi Cambareri, +39 349 4405167, giusicambareri@hotmail.com.
La festa di Sant’Alessandro è un’occasione collettiva per celebrare valori universali che trascendono i confini della fede e diventano fondanti per il buon vivere della città.
Sul tema del “rendere grazie” la Diocesi ha programmato, dal 19 al 25 agosto, alcuni incontri dedicati a figure significative per il mondo cattolico (don Sandro Dordi, Vittoria Quarenghi, don Bepo Vavassori, Gianna Beretta Molla) e un cammino di preghiera dalla Basilica di Sant’Alessandro in Colonna alla Cattedrale. Il 26 agosto avranno luogo le consuete celebrazioni solenni presiedute dal Vescovo di Bergamo, Monsignor Francesco Beschi. Nel pomeriggio (ore 15,30 e 16,30), visite guidate a Palazzo Frizzoni a cura di Gianni Carullo.
Quindi alle ore 20 in Piazza Vecchia e piazza del Duomo, il Teatro Due Mondi di Faenza in collaborazione con la Compagnia Teatrale Isabelle il Capriolo di Ranica presenta “Azione per la Gratitudine” nella quale saranno coinvolti tutti coloro che avranno seguito nei giorni precedenti un laboratorio di teatro partecipato.
Alle 21, nella Cattedrale di Sant’Alessandro, “Bello Mondo. Rito sonoro”, di e con Mariangela Gualtieri e con la guida di Cesare Ronconi. A seguire sotto i portici del Palazzo della Ragione degustazione della Torta di Sant’Alessandro prodotta da Aspan e mescita di vino del Consorzio Tutela della Valcalepio. Ale ore 22.30 ci sarà lo spettacolo di fuochi d’artificio.

Dal 26 al 30 agosto una serie di percorsi per riuscire a “rendere grazie”: “Give Thanks. Gli sguardi della Gratitudine”, una installazione artistica a cura di Paolo Baraldi, nata da un laboratorio fotografico nei quartieri e negli oratori della città e allestita nel poco conosciuto Passaggio Vescovile presso il Battistero di piazza Duomo; sul Palazzo della Ragione saranno invece proiettate “Le parole della gratitudine”, frasi di ringraziamento scritte da cittadini; al Tempietto di Santa Croce “I racconti della Gratitudine” voci di uomini e donne con esperienze di volontariato diverse in un racconto corale a cura di Adriana Lorenzi, in collaborazione con il CSV Centro Servizi Bottega del Volontariato; nell’Aula Picta del Palazzo Vescovile “Rendere grazie. Storie di ordinaria gratitudine” installazione di ex voto creati con tecniche e supporti multimediali durante i laboratori realizzati per ArteXiCRE 2015 a cura dei Servizi Educativi della Fondazione Bernareggi; “Dream Factory”, laboratorio creativo-esperienziale sotto i Portici del Palazzo della Ragione rivolto a “coloro che hanno un sogno nel cassetto” a cura di Daniela Di Gennaro nell’ambito di BergamoEstate 2015
Soltanto la sera del 25 agosto, “Attraversamenti – Dalla Porta di San Matteo alla Porta di Sant’Alessandro”, progetto a cura di Daniela Di Gennaro e Clara Luiselli nell’ambito di BergamoEstate 2015 per esplorare il proprio corpo mettendosi in ascolto delle sensazioni e arrivare a sperimentare l’amabile sentimento della gratitudine verso noi e verso gli altri.
Mercoledì 26 agosto al Palazzo della Ragione, si inaugura la mostra “L’ultimo studio. Gianriccardo Piccoli. Meditazioni su Lotto” a cura di Giuseppe Frangi organizzata da Associazione Giovanni Testori Onlus. Infine il 3 settembre presso la Basilica di Sant’Alessandro in Colonna, “Sapere e non sapere. Giovanni risponde a Giuda” di Luca Doninelli, con Sandro Lombardi in collaborazione con la Parrocchia di Sant’Alessandro in Colonna e il Festival DeSidera.
Fra le altre attività previste anche nei giorni precedenti la festa, sono inoltre in programma visite guidate in orari serali alla Cattedrale, al suo museo e tesoro, al Battistero nonché alla Basilica di Santa Maria Maggiore.
Il 25 agosto dalle 10 alle 12,15 ci sarà invece il Sesto concerto di campane a cura della Presidenza del consiglio del Comune di Bergamo, dell’Ufficio di Musica Sacra della Curia Vescovile e della Federazione Campanari Bergamaschi, che coinvolgerà molti campanili di Città Alta e di Città Bassa. Il 26 agosto concerto di campane in Piazza Mascheroni dalle 15,30 alle 18,30. Sul Sentierone il 22 agosto alle 21 ci sarà un concerto a cura dell’Associazione Bergamasca Bande Musicali, e la consueta Fiera di Sant’Alessandro dal 23 al 26 agosto. Il 26 agosto i servizi ATB delle linee 1, 3 e della funicolare saranno potenziati e prolungati fino all’1 di notte.