Custodia del creato: a Sotto il Monte un incontro ecumenico e un pellegrinaggio notturno

L’attenzione all’ambiente, la custodia del creato: un tema urgente, che richiede un cambiamento di stile, nelle relazioni e nella pratica quotidiana. Un cambiamento che può comportare anche scelte “scomode”. Mette l’accento su tutti questi aspetti la decima “Giornata per la custodia del creato” indetta da Papa Francesco a livello nazionale per il primo settembre (ma nelle parrocchie della diocesi la celebrazione è prevista per il 6), sul tema “Un umano rinnovato, per abitare la terra” che nella nostra diocesi sarà celebrata a Sotto il Monte, “un luogo simbolico” come sottolinea don Cristiano Re, direttore dell’ufficio per la pastorale sociale e del lavoro.
“Non è semplicemente un evento celebrativo – sottolinea don Cristiano – ma può essere un’occasione per mettere a tema pensieri ed azioni su queste urgenti questioni che devono diventare stili e gesti concreti proprio a partire dalle piccole cose che solo nella concretezza delle nostre realtà possiamo valorizzare.
Martedì primo settembre nel Giardino della Pace di Sotto il Monte alle 20,45 è in programma una celebrazione ecumenica, che prende le mosse dall’enciclica di Papa Francesco, Laudato si, per sviluppare una riflessione su come “Rinnovare l’uomo per custodire la terra”. Intervengono Winfrid Pfannkuche, pastore della Comunità Cristiana Evangelica di Bergamo, padre Traian Valdmar, parroco e decano della Chiesa Ortodossa Romena di Milano, don Cristiano Re, direttore dell’ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro. A guidare la celebrazione ecumenica: saranno monsignor Patrizio Rota Scalabrini, delegato diocesano per l’Ecumenismo e monsignor Claudio Dolcini, parroco di Sotto il Monte.
Per sabato 5 settembre è in programma poi un pellegrinaggio diocesano notturno da Sotto il Monte al Santuario della Cornabusa. Il ritrovo e la partenza del cammino sono fissati per le 23,30 sempre al Giardino della Pace di Sotto il Monte. Per informazioni: tel. 035 852483 – email: camminonotturno@gmail.com. Sarà disponibile un servizio gratuito di pullman per il rientro a Sotto il Monte. Per motivi organizzativi è necessaria una previa iscrizione via email o telefonica. Il cammino si svolgerà anche in caso di pioggia.
Domenica 6 settembre alle 7 del mattino al Santuario della Cornabusa, a conclusione del Pellegrinaggio notturno e per la Custodia del creato ci sarà una celebrazione presieduta dal vescovo di Bergamo Francesco Beschi.
Alcuni materiali di approfondimento per la celebrazione della Giornata per la Custodia del Creato nelle parrocchie domenica 6 settembre si possono scaricare dal sito internet della diocesi: www.diocesibg.it dall’area “Pastorale sociale e del lavoro”. Si possono trovare in particolare il messaggio della Conferenza episcopale italiana, la locandina-manifesto dell’Ufficio nazionale, il sussidio con il commento alle letture per il mese del creato, con vari suggerimenti e schede di approfondimento per la catechesi e incontri di preghiera e con alcuni testi di riferimento su temi ambientali, salute, inquinamento. C’è anche un testo per le comunità sul tema degli stili di vita e dell’ambiente, e infine la proposta di alcuni percorsi formativi per parrocchie e oratori o associazioni a partire dall’enciclica.