Omaggio a Duke Ellington. Il jazz illumina Piazza Dante con Notti di luce

Se Piazza Vecchia diventa «verde», Piazza Dante anche quest’anno si veste di luce e si riempie di musica con Notti di luce. Fino al 6 settembre, ci sono le luci del lightdesigner Giambattista Scarpellini (fornite da Clay Paky ), mentre sulla facciata della Camera di Commercio viene proiettato il videomapping di Adriano Merigo, un vero e proprio film di animazione, creato in esclusiva per questa manifestazione, che interagisce creativamente con i dettagli architettonici della facciata sviluppando diversi aspetti della luce sotto il profilo scientifico, tecnologico, naturale e filosofico.  La Domus Bergamo ospiterà la mostra fotografica Light Shots di Gianfranco Rota.

Giovedì 3 settembre alle 21, Piazza Dante, nello Spazio Creberg, ospiterà  una co-produzione internazionale tra Notti di Luce e il Festival Internazionale del Jazz di Malta dedicata alla musica di Duke Ellington nel cinquantennale della composizione di una delle suite più raffinate e prestigiose di Duke Ellington & Billy Strayhorn, The Far East Suite. Ad eseguirla saranno i musicisti del The Fringe Jazz Ensemble.

The Fringe Jazz Ensemble rappresenta una delle formazioni di punta giovanili del progetto Europe nato grazie alla collaborazione tra il Festival Internazionale di Malta, capitale europea della cultura 2017, e il Centro Didattico Produzione Musica. La formazione è una small band di dieci elementi, per metà composti da giovani studenti e docenti di Bergamo e per l’altra da giovani maltesi cresciuti grazie al prestigioso Festival de La Valletta. Molti di loro si esibiscono e si stanno perfezionando già in ambito internazionale negli Usa, Siena Jazz e Parigi. Il concerto propone una delle più belle suite di Ellington e Strayhorn, la Far East Suite. Proprio quest’anno cade il cinquantenario della sua prima esecuzione. La scrittura e la strumentazione sono realizzate da Gabriele Comeglio con il consueto rigore filologico che lo pone tra i massimi esperti del repertorio ellingtoniano. The Fringe Jazz Ensemble, direzione di Gabriele Comeglio. Sul palco: Gabriele Comeglio, alto sax, Carlo Muscat, tenor sax; Matteo Mesiti, baritone sax, Alessandro Bottacchiari, trumpet, Andrea Andreoli, trombone, Ermanno Novali, piano, Carlo Barcella, guitar, Alan Portelli, bass; Manuel Pulis, drums. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito. Per i dettagli della programmazione consultare il sito www.nottidiluce.com.