Sei missionari in partenza per Costa d’Avorio, Bolivia e Cuba: stasera la consegna dei crocifissi

Appuntamento importante questa sera alle 20,30 nella chiesa ipogea del Seminario di Bergamo: in occasione della Giornata Missionaria Mondiale con il tema «Abitare la Terra dalla parte dei poveri», il vescovo Francesco Beschi consegna i crocefissi ai missionari della Chiesa di Bergamo in partenza per le missioni diocesane in Costa d’Avorio, in Bolivia e a Cuba. In tutto sono sei: un giovane laico seriatese, una suora originaria di Scanzorosciate, due religiose ivoriane e due native del Brasile.

 Questi i missionari in partenza:
ROBERTO VECCHI
E’ nato a Seriate nel 1979, il giorno 8 agosto; appartiene alla parrocchia di Zanica dove vive con la sua famiglia. E’ impegnato in oratorio e nell’ambito sportivo. Il desiderio e, di conseguenza, la disponibilità ad essere inviato in missione ha origine nella sua grande attenzione e dedizione ai più piccoli e ai più poveri. Negli ultimi anni ha collaborato molto con il Centro Missionario Diocesano, ha partecipato agli incontri formativi e ha vissuto brevi esperienze di missione in Mozambico, Bolivia, Cuba e Costa d’Avorio. Tra pochi giorni partirà per la diocesi di Abengourou in Costa d’Avorio inviato dalla Chiesa di Bergamo con laico missionario fidei donum.
SUOR ZONKA GENEVIÈVE OUINA
E’ nata il 15 luglio 1984 a Kouèpleu (Zouan – Hounien) Costa d’Avorio. Frequenta la vita parrocchiale e conosce le Suore Domenicane del SS. Rosario di Melegnano, partecipa agli incontri vocazionali e matura la sua vocazione alla vita religiosa domenicana. Entra in convento il 04 Ottobre 2008 a Yopougon (Abidjan) e nel 2012 emette i voti temporanei. Vista la necessità di sostenere la missione della Bolivia e precisamente la comunità e l’opera di Tujsuma (Cochabamba) ha offerto spontaneamente la sua disponibilità a partire.
SUOR CRISTINA RODRIGUES DE OLIVEIRA
Nasce il 6 aprile del 1946, nella città di Anápolis – Goiás – Brasile. Nel ‘61 entra nel Convento delle Suore Domenicane del Santo Rosario. Diventa infermiera e nel 1971 fa la professione perpetua. Nel 1981 è inviata come missionaria in Costa d’Avorio nella città di Toulepleu, a lei è affidata in modo particolare la cura dei più poveri, dei più piccoli e delle donne. Rientra in Brasile nel 1992 continuando la sua missione nella pastorale degli infermi e dei Meninos de Rua. In vista dell’inizio della nuova collaborazione nella missione diocesana a Cuba, suor Cristina, con la generosità che la caratterizza, ha dato la sua disponibilità per essere di aiuto. Il primo novembre 2015, con alcune consorelle partirà alla volta della grande isola dei Caraibi perché anche là possa essere strumento di evangelizzazione.
SUOR DELICENIR FERREIRA LIMA
Suor Delicenir, è nata il 16 aprile del 1976 in Brasile. Entra in convento nel 1998 ed emette i voti perpetui nel 2010. Durante il cammino di noviziato consegue la laurea in scienze dell’educazione e si impegna attivamente nella pastorale parrocchiale nella sua terra d’origine. Nell’ottobre del 2010 è inviata come missionaria in Bolivia a Cochabamba, nella Ciudad de los Niños, dove collabora nella formazione umana e cristiana di tanti ragazzi e ragazze, piccoli e grandi, donando affetto, ascolto e comprensione.
Ora il primo di novembre 2015, con altre due consorelle, si recherà a Cuba, nella parrocchia di Imias dove la diocesi di Bergamo è già presente con un suo sacerdote fidei donum.
SUOR DONATELLA FORESTI
Suor Donatella è nata il 30 ottobre 1945 a Scanzorosciate (Bergamo). Entra in convento il 07 ottobre 1965 a Bergamo in Città Alta e compie la sua formazione: nel 1968 emette i primi voti e nel 1974 la professione perpetua. Avendo conseguito il diploma di maestra di infanzia, svolge il suo ministero soprattutto negli ambiti educativi e pastorali in alcune realtà parrocchiali italiane dove la Congregazione è presente. Il sogno della missione è sempre stato nel suo cuore; finalmente il prossimo 20 ottobre sarà inviata in Bolivia, nella Ciudad de Los Ninos di Cochabamba, dove già operano alcuni missionari bergamaschi, per accogliere e rendere visibile l’amore di Dio nel servizio ai più poveri.
SUOR EVA MURIELLE GBAHITCHE KOUKOUA
Suor Eva Murielle Koukoua è nata il 17 agosto 1985 a Yopougon (Abidjan) in Costa d’Avorio. Frequenta la parrocchia e conosce le Suore Domenicane del SS. Rosario di Melegnano; entra in convento l’11 novembre del 2011 e, ancor prima della professione dichiara per scritto la sua disponibilità alla missione della Congregazione.
Durante il tempo della formazione collabora nella pastorale consegue il diploma di scuola superiore.
Anche lei partirà per Cuba il primo novembre prossimo, inviata dalla Chiesa di Bergamo e dalla sua congregazione.