Doni di luce: arte, bellezza e il tesoro dei pirati per i bambini a Santa Lucia

«Doni di luce» è questo il filo conduttore di una serie di iniziative promosse in occasione della festa di Santa Lucia dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo, curate dal direttore artistico della stagione di prosa del Teatro Donizetti, Maria Grazia Panigada.

Iniziative nel segno dell’arte e della bellezza: «Accademia Carrara, GameC e Teatro Sociale sono i luoghi ideali per far vivere ai bambini la Santa Lucia, festa di doni e di luce così sentita in città – sottolinea l’Assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti – Quest’anno abbiamo affidato a Maria Grazia Panigada la direzione artistica degli eventi costruiti in collaborazione con i Servizi Educativi dei Musei per la vigilia del giorno più atteso dai bambini».

«Per la vigilia di Santa Lucia 2015 – spiega Maria Grazia Panigada – saranno abitati dai bambini due luoghi civici che custodiscono l’arte: l’Accademia Carrara e la Gamec. Entrambi luoghi che nascono dalle donazioni di privati cittadini. Al loro interno i bambini troveranno un altrove fatto di attraversamenti e colori, un’esperienza sensoriale in un luogo magico, dove la magia è data dai percorsi teatralizzati, ma anche dalle opere d’arte che saranno coinvolte nel gioco performativo. Ai bambini è chiesto solo di lasciarsi condurre in questo esperienza di stupore. I genitori, intanto, potranno, ammirare le collezioni della Pinacoteca e la bellissima mostra dedicata a Malevič. Poi, per il giorno di Santa Lucia, i bambini saranno accolti in un altro luogo di grande bellezza nel cuore di Città Alta: il Teatro Sociale che, nella sezione GiocarTeatro della Stagione 2015-2016 organizzata con il Teatro Prova, ospita uno spettacolo del Teatro Pirata di Jesi con al centro la scoperta di un vero tesoro».

Il programma prevede nel dettaglio sabato 12 dicembre, alle 14,45 e alle 16,45, all’Accademia Carrara, Attraverso i colori del sogno, speciali visite guidate animate per bambini dai 6 ai 10 panni, ideate e curate dal gruppo artistico Le Molecole che guiderà i piccoli visitatori attraverso tre esperienze performative nelle sale della pinacoteca: Isola arcobaleno mobilePassaggi buio luceI colori ciechi. Negli stessi orari, anche Un regalo per Santa Lucia, laboratorio per bambini di 4 e 5 anni, a cura dei servizi Servizi educativi Educativi dell’Accademia Carrara, per costruire una speciale scatola dove custodire il regalo per Santa Lucia. Alle 16,15, nel cortile della Carrara, avrà luogo una Suite teatrale sulla luce a cura dell’associazione di promozione sociale Isabelle il Capriolo, un’azione teatrale elaborata durante un laboratorio di teatro partecipato dedicato ai temi del dono, della luce e dell’infanzia. Alla Gamec invece alle 17 Aspettando Santa Lucia a cura di Clara Luiselli e Laura Mola: un percorso divertente e creativo per entrare in contatto con le opere di Malevič.
Nel giorno di Santa Lucia, domenica 13 dicembre 2015, alle 16,30, per la stagione del Teatro Sociale (sezione Giocarteatro) andrà in scena Il tesoro dei pirati a cura della compagnia Teatro Pirata di Jesi: spettacolo per tutti, dai 4 anni in su, che intreccia le tecniche di teatro di attore con il teatro di figura e che racconta la storia di un tesoro con al centro i valori della solidarietà e dell’amicizia.

INFORMAZIONI

Per partecipare, basta scrivere una email o chiamare ai recapiti sotto indicati.

Attraverso i colori del sogno
Un regalo per Santa Lucia
Prenotazioni: cobespa@cobespa.it oppure da mercoledì 9 dicembre anche tel. 035 23 43 96 (posti limitati)
Ingresso gratuito all’Accademia Carrara per l’accompagnatore

Aspettando Santa Lucia
Per prenotazioni: mostramalevic@gamec.it, oppure da mercoledì 9 dicembre anche tel. 035 23 53 45 (posti limitati)
ore 09.00-20.00 ingresso gratuito alla mostra Malevič per i bambini fino ai 12 anni

Il tesoro dei pirati
Teatro Sociale
Ingresso libero fino ad esaurimento posti