Giulia e il lupo. La storia di una ragazza, dagli abusi subiti all’oratorio fino alla rinascita. Oggi è una suora

Le violenze subite, ancora adolescente, dal prete che credeva amico. I “sensi di colpa”, il baratro… Poi la presa di coscienza, la risalita, la fede e la scoperta della vocazione religiosa. Oggi è suora e dice: “Vorrei aiutare altre donne a uscire dall’ombra”

“Non mi è stato facile decidere di uscire allo scoperto e raccontare la mia storia di abuso. L’ho fatto anzitutto per me: perché raccontare mi aiuta, mi costringe a ricordare e soprattutto a esprimere, buttare fuori, pronunciare, riordinare fatti, pensieri, sentimenti, emozioni… L’ho fatto anche per altre donne: ferite come me, che non riescono ancora a dire o non sanno con chi parlare o da dove cominciare”. È suor Giulia che parla, mettendo in fila una serie di ricordi da quando, adolescente, subisce le prime “attenzioni” da parte del “don”, assistente dell’oratorio e conoscente della famiglia. Fino agli abusi, alla violenza su una ragazzina che non sa e non può difendersi. Il nome Giulia è l’unico elemento di fantasia del libro “Giulia e il Lupo. Storia di un abuso sessuale nella Chiesa” (editrice Ancora), primo caso italiano messo nero su bianco. Un lavoro che all’autrice, la giornalista Luisa Bove, è costato – come lei stessa ammette – fatica e sofferenza. “Non è stato facile per me affrontare il tema dell’abuso, mi si è aperto un mondo che non conoscevo”.

giuliaeillupo

La forza di reagire. Risulta davvero difficile leggere, pagina dopo pagina, la vicenda di questa ragazza cresciuta nella periferia milanese, in una famiglia modesta e semplice, vicina alla parrocchia. Giulia è in gamba, impegnata a scuola e all’oratorio.
Finché il “Lupo” (espressione usata da Papa Francesco nel luglio 2014 per indicare i preti pedofili) si fa avanti e piano piano affonda i suoi artigli su una giovane smarrita, carica di sensi di colpa, la cui vita presto va alla deriva.
Vari passaggi della vicenda sono crudi, bui; il vocabolario assolutamente esplicito. La vittima crederà di essere lei stessa nel peccato, di “avere colpa” di quanto le accade. Finché, decenni dopo, troverà – aiutata – la forza di reagire, di tirar fuori il macigno che si porta dentro. “L’ho fatto anche per la Chiesa-istituzione e per tutti i preti”, può raccontare oggi, divenuta religiosa: “perché chi governa e i sacerdoti sappiano che certe cose accadono (e più di quanto si pensi) anche in Italia. E poi l’ho fatto per le persone di buona volontà: per chiunque, credente o non, accetti la sfida di sollevare il coperchio e fare luce su vicende oscure e tristi di abuso e violenza”.

Tema difficile da affrontare. Ma come nasce l’idea di questo libro? Luisa Bove chiarisce: “L’idea non è mia. Mi è stato chiesto da un prete psicoterapeuta al quale suor Giulia si è rivolta – dopo che il cardinale O’Malley era venuto a parlare nel Duomo di Milano degli scandali di abuso nella sua diocesi di Boston –, perché voleva raccontare la sua storia a una giornalista, ma senza che fosse rivelata la sua identità. Dopo aver letto qualcosa e averci pensato, ho accettato di scrivere, anche perché mi sono sempre occupata di storie personali”. Poi aggiunge:

“Io in fondo ho solo dato voce alla sofferenza di Giulia, al suo dramma, ma anche al suo desiderio di rinascita”.
Fatti e riflessioni. L’autrice del volume si sofferma su un’analisi lacerante: “Le persone abusate, se credenti, non sempre riescono a mantenere la fede o a continuare a frequentare la Chiesa. Questo è molto comprensibile. Giulia, che ha subito abusi quando era ancora minorenne, è riuscita a mantenere viva la sua fede e crescendo ha capito di essere chiamata alla vita religiosa.

Nonostante tutto e nonostante la sofferenza è riuscita a fare la sua scelta e ad amare la Chiesa
come dice lei”. Bove sa perfettamente che il suo libro contiene pagine scioccanti: “Lo so, e anche Giulia lo sa. Ma queste pagine non vogliono essere uno scoop né solo impressionare e neppure limitarsi a descrivere”. Per questo il volume “contiene, oltre alla prefazione di padre Hans Zollner (Pontificia Commissione per la tutela dei minori), anche un contributo di Anna Deodato, che segue vittime di abusi e descrive bene le dinamiche tra le vittime e i carnefici, parla delle ‘ferite’ umane, fisiche, spirituali che rimangono nelle persone abusate, del lungo e doloroso cammino che porta al riscatto”.

Infondere coraggio. In appendice figurano testi di Benedetto XVI e di Papa Francesco, i quali hanno denunciato con forza il problema della violenza sessuale negli ambienti ecclesiali, incontrando e sostenendo le vittime e avviando un’operazione di “pulizia” dentro la Chiesa e di giustizia di fronte alla legge. Il volume (presentato a Milano mercoledì 27 aprile, ore 18.30, al Centro culturale San Fedele, alla presenza dell’autrice) si spiega ancora nelle parole di Giulia:
“Ora spero che queste pagine – sofferte e drammaticamente vere – possano incoraggiare altre donne, vittime di abuso come me, a farsi aiutare e a uscire dall’ombra, anche se il cammino sarà lungo e doloroso. È il prezzo della libertà e del riscatto, ma ne vale la pena”.