L’abbraccio delle Mura per sostenere la candidatura Unesco: già oltre tremila iscritti

Sono già oltre tremila gli iscritti all’Abbraccio delle Mura in programma per il 3 luglio, un’iniziativa pensata dal Comune di Bergamo e da VisitBergamo per sostenere la candidatura Unesco delle Mura di Bergamo Alta e dei sistemi di difesa veneziani tra il XV e il XVII secolo. E’ l’unica candidatura italiana per il 2017, progetto transnazionale che include ben tre Regioni italiane e tre diverse nazioni, Italia, Croazia e Montenegro.
Domenica 3 luglio tutti i partecipanti che indosseranno la maglietta dell’evento potranno viaggiare gratuitamente su tutta la rete Atb: il Comune di Bergamo consiglia di raggiungere Bergamo Alta a piedi o con il trasporto pubblico, utilizzando i parcheggi periferici e in struttura cittadini per poi recarsi sulle Mura con le funicolari, la linee 1 e la 3, evitando di congestionare le direttrici di traffico principali. Città Alta sarà chiusa al traffico.
Aderiscono anche i Comuni della Provincia alla manifestazione, raccogliendo l’invito del Sindaco di Bergamo Giorgio Gori e del Presidente della Provincia Matteo Rossi:hanno appena aderito Cene, Boltiere e Chiuduno.
La partecipazione all’evento è gratuita e bastano pochi click sul sito VisitBergamo.net per iscriversi all’Abbraccio delle Mura. Nei cinque Centri Commerciali Esselunga della Provincia sarà possibile ritirare, presentando la conferma di iscrizione che viene inviata email a tutti i partecipanti, il kit indispensabile in vista del 3 luglio: maglietta, bandana colorata e tutte le iniziative legate all’evento saranno reperibili nei supermercati di Bergamo, in via S. Bernardino 78 e via Corridoni 30; di Curno, in via Bergamo 48; di Stezzano, in via Guzzanica 60/62; di Nembro, via Cascina Colombaia 3.