DeSidera Festival ad Albino: da Giulietta a Lady Macbeth Lucilla Giagnoni dà voce a eroi ed eroine shakespeariane

Lucilla Giagnoni recita Shakespeare ad Albino: domenica 26 giugno DeSidera Festival 2016 in collaborazione con Comune di Albino presenta «Mi sono fermata a Lady Macbeth. Eroine ed eroi shakespeariani per voce femminile», con letture e commenti intorno al femminile in Shakespeare, con musiche di Paolo Pizzicanti. Lucilla Giagnoni dà voce ai più celebri personaggi di Shakespeare, non solo e non necessariamente femminili: Giulietta, Desdemona, le streghe del Macbeth, Lady Macbeth, ma anche Romeo, Jago, Macduff.

«Ho interpretato – dice la Giagnoni – maschi e femmine, senza distinzione. Curioso perché nel Teatro di Shakespeare le donne non potevano recitare. Non avevan voce. Mi vien da pensare che è come se avessi saldato un debito. Interpretare i personaggi maschili è stato divertente e terribile come un transfert, un’esplosione. Ma calarsi nei panni di queste creature femminili è stata una vera e propria esplorazione di un mistero, di ciò che non conoscevo di me. Giulietta, Desdemona, le streghe, Lady Macbeth. Loro sono già, ma hanno bisogno di te e ti aspettano: Giulietta quando sei un’attrice agli inizi, Desdemona quando incominci a conoscere l’arte dell’incantamento, le streghe quando  il sedurre è diventato il gioco più bello, Lady Macbeth quando desideri solo di esprimere la tua potenza. Chissà chi mi aspetta, ora. Avevo diciannove anni ed ero un pulcino spelacchiato quando Vittorio Gassman mi abbracciò, mi strinse forte e mi disse: “Piccolina, quando sarai la mia Lady Macbeth?” In quel momento mi sono sentita incoronata».

Lo spettacolo si svolge all’Auditorium Cuminetti di Albino alle 21 ed è ad ingresso libero, per informazioni e programma completo della manifestazione info@teatrodesidera.it , www.teatrodesidera.it.