L’italiano per gli stranieri: al via i corsi dell’Università di Bergamo e del Cis. Cultura, scrittura, linguaggio economico e generale

Una grande opportunità rivolta agli stranieri residenti nel territorio di Bergamo e anche a studenti non residenti, quella offerta anche quest’anno dall’Università di Bergamo e Centro italiano per stranieri, per accrescere le competenze linguistiche della nostra lingua grazie a quattro corsi: un corso generale non intensivo, un corso di linguaggio economico, un corso di scrittura e un corso di cultura.

I corsi di italiano per stranieri quest’anno prenderanno il via il 10 ottobre 2016 e termineranno il 20 gennaio 2017. Si districheranno nei seguenti corsi: Corso generale non intensivo di due lezioni settimanali di due ore ciascuna, che verranno svolte durante il pomeriggio. Sono previsti inoltre attività culturali quali ad esempio una visita guidata in Città Alta. I livelli sono 5, da principiante ad avanzato (da A1 a C1). Il secondo sarà il corso di linguaggio economico di due ore settimanali; rivolto a chi ha già una discreta conoscenza della lingua comune, che va dal livello B2 –post intermedio- in poi. Il terzo sarà un corso di scrittura di due ore settimanali per chi ha già una discreta conoscenza dell’italiano, ma non ha mai (o poco) esercitato l’abilità di scrittura (dal livello B2 – post-intermedio- in poi). Il quarto, prevede invece, un corso di cultura di due ore settimanali per chi ha già14 una discreta conoscenza della lingua comune che va dal livello B1, cioè pre-intermedio in poi, e vuole apprendere aspetti della cultura italiana moderna e contemporanea.

Tutti i corsi includono l’utilizzo gratuito di attività di grammatica on – line, suddivise per livelli di competenza, con accesso personale e riservato.

Per tutti i partecipanti la prima data da segnare in agenda è quella di martedì 4 ottobre dalle ore 9,30 alle 11,30; la quale prevederà un test d’ingresso che si terrà alla sede Universitaria di via dei Caniana in aula 9 per testare le competenze linguistiche e per poi dividere gli iscritti ai corsi in 11 gruppi classe.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria CIS aperta nei seguenti orari: lunedì e mercoledì dalle 9 alle 12; nei pomeriggi di martedì, mercoledì e giovedì dalle 14 alle 16,30.     Centro Competenze Lingue – Università di Bergamo- Via Salvecchio, 19 Ufficio 31 – 240129 Bergamo     Tel.035-2052407, fax 035-2052771, e-mail: infocis@unibg.it  , sito internet: http://www.unibg.it/cis .