Referendum: Jacopo Scandella e Dario Violi all’oratorio di Verdellino

«L’Italia è un Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione». Questo, come ogni cittadino italiano sa, è il primo articolo della costituzione italiana in cui si cela una responsabilità grandissima: la democrazia gestita dal popolo sovrano. Essere sovrani significa essere liberi, significa scegliere ciò che secondo i nostri ideali è più consono per il nostro avvenire e la nostra vita. Domenica 4 dicembre verremo chiamati ad esercitare il nostro potere tramite il voto per compiere una scelta molto importante, ma conosciamo la vera sostanza del referendum, cosa chi verrà chiesto alle urne e perché si vada a votare? Per trovare la risposta a queste e a molte altre domande, la redazione del #RampaFò ha pensato di organizzare una serata dedicata interamente all’argomento.
Il 9 novembre nell’oratorio di Verdellino si terrà un dibattito tra Jacopo Scandella, a favore del sì, e Dario Violi, a favore del no, moderato da Giorgio Bardaglio, noto conduttore di BergamoTV. I due consiglieri regionali si confronteranno sulle domande poste dal moderatore e sarà possibile intervenire dal pubblico con ulteriori quesiti e opinioni. Non è la prima volta che la redazione del #RampaFò si cimenta in iniziative del genere. Pochi mesi fa, in occasione delle elezioni comunali, organizzò un dibattito tra i tre candidati sindaco dando la possibilità ai compaesani di scegliere consapevolmente chi, secondo ciascuno, era il più adatto a guidare il paese.
L’occasione cambia, ma l’obiettivo rimane il medesimo ovvero quello di rendere coscienti e consapevoli i cittadini dell’importanza del voto e di una scelta pensata. Si può dire che la redazione, composta da giovani, è nata proprio per questo: smuovere gli animi invitando i propri lettori a scendere dal divano e a mettersi in gioco senza alcuna riserva. Il #RampaFò è un vero e proprio inserto per giovani scritto da giovani e non a caso i due consiglieri scelti sono due giovani che hanno deciso di buttarsi nell’avventura della vita politica. Questo e molto altro vi aspetterà alle 20.45 di mercoledì 9 novembre all’oratorio di Verdellino in compagnia della redazione e di ospiti d’onore di gran calibro. Non mancare, non perdere l’occasione di un voto consapevole.