A Scuola di Civismo con «Grassobbio in Comune»: per conoscere meglio il lavoro di sindaco e assessori

Come funziona il Municipio? Da quali e quanti uffici è composto il Comune e quali sono le cariche coinvolte? Per rispondere a queste domande, la «Scuola di Civismo» (SDC) ha avviato un triennio di formazione affrontando tematiche civiche, politiche e amministrative. La «Scuola di Civismo» è un progetto ambizioso, avviato due anni fa il 16 ottobre e  nato dall’associazione civica no-profit e apartitica di promozione culturale «Grassobbio in Comune» con il supporto dell’Amministrazione comunale, delle Acli di Bergamo e della Cooperativa Aeper.

Dopo la chiusura del primo ciclo, iniziato con l’ABC dell’educazione civica al primo anno e proseguito al secondo anno con l’ABC dell’associazionismo, in questo terzo anno di questa prima edizione di «Scuola di Civismo» (SDC) si approfondirà il ruolo amministrativo e tecnico di chi lavora in Comune tra gli Assessori, Funzionari e Consiglieri coinvolti negli incontri; sarà un momento per approfondire e comprendere meglio insieme come svolgono le loro mansioni.

Si partirà giovedì 10 novembre con la partecipazione del Sindaco Ermenegildo Epis e il Segretario Comunale Adriano Culasso del Comune di Grassobbio. A seguire, giovedì 15 dicembre con la presenza di Diego Rota, Vice-Sindaco e Assessore con Giovanni Zanotti, responsabile della Polizia Municipale poi giovedì 26 gennaio incontro con i soci dell’associazione «Grassobbio In Comune».

Successivamente, giovedì 16 febbraio incontro con Lorenza Giangregorio, Assessore alla Cultura e all’Istruzione accompagnata da Micaela Foresti, responsabile dell’Ufficio Cultura e poi giovedì 16 marzo con Giampietro Santini, Assessore ai Servizi Sociali e allo Sport con gli assistenti sociali. Infine, negli ultimi due incontri previsti giovedì 6 aprile e giovedì 18 maggio parteciperanno rispettivamente Simonetta Sorti, Assessore Urbanistica, Edilizia e Lavori Pubblici accompagnata dall’architetto Rossella Gustinetti, responsabile dell’Ufficio Tecnico e i Consiglieri di Minoranza e Maggioranza. Tutte le serate con lezioni, incontri e attività avranno luogo al piano terra della Cascina Ghezzi in via Roma, 25 a Grassobbio, dalle 20,30 alle 23 e l’ingresso è libero e gratuito.