Sulla soglia: una serie di incontri intorno alla Parola nella Chiesa di Sant’Andrea

Sono ripresi con un intenso «Dialogo sull’estetica della fede», protagonisti don Cristiano Re, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale del lavoro e Simone Facchinetti, conservatore del Museo diocesano di arte sacra “Bernareggi” gli incontri del ciclo «Sulla soglia, scrittura e risonanze», promossi da Cappella Universitaria in collaborazione con FUCI E CUSA (Centro Universitario S. Andrea).
Sono invitati tutti gli studenti e i docenti universitari bergamaschi, insieme a tutte le persone, in particolare i giovani, che fossero interessati all’esperienza proposta.
Si tratta di una serie di dialoghi intorno alla Parola che abbracciano molti temi diversi, dall’educazione alla cura dell’altro, dalla responsabilità della comunicazione alla musica. Tra i protagonisti docenti, giornalisti, preti, artisti. Tutti gli incontri si svolgeranno presso la Chiesa di S. Andrea, via Porta Dipinta, Bergamo Alta. Ogni secondo venerdì del mese da novembre a maggio dalle 18.00 alle 19.30, ad eccezione dell’incontro di venerdì 7 aprile previsto per le ore 20.30.

 

I prossimi incontri in calendario:

  • Venerdì 9 dicembre La sfida dell’educare (dialogano con la Parola don James Organisti, docente di Filosofia Università di Bergamo e Pietro Barbetta, docente di Psicologia – Università di Bergamo)
  • Venerdì 13 gennaio L’arte del racconto (dialogano con la Parola don Alessandro Dehò, parroco di Arcene e Andrea Rodegher, attore, presidente del Teatro Prova (Bergamo)
  • Venerdì 10 febbraio La cura dell’altro (dialogano con la Parola don Claudio Visconti, direttore della Caritas di Bergamo e Carlo Nicora, direttore Generale dell’Ospedale “Papa Giovanni XXIII” (Bergamo)
  • Venerdì 10 marzo La responsabilità della comunicazione (dialogano con la Parola don Ezio Bolis, Direttore della Fondazione Papa Giovanni XXIII (Bergamo) e Bruno Bonassi, caporedattore de “L’Eco di Bergamo”
  • Venerdì 7 aprile Les visions de l’Amen di O. Messianen (al pianoforte Daniele e Davide Trivella, Compositori e musicisti in preparazione alla Pasqua eseguono: «Le visioni dell’Amen» (1948) di O. Messiaen; introduce don Ugo Patti, direttore del “Coro dell’Immacolata” (Bergamo)
  • Venerdì 12 maggio Camminiamo insieme (dialogano con la Parola don Lorenzo Flori, biblista e Simone Algisi, Psicologo e miniaturista)

 

Per info:

don Giovanni  333 4540147

Giulia  339 7568084

Martino  martino.pesentigritti@unibg.i