Papa Francesco compie 80 anni. Ecco gli indirizzi mail per mandargli gli auguri

Sabato 17 dicembre Jorge Mario Bergoglio compie 80 anni. La sala stampa vaticana ha reso noti gli indirizzi mail, dove inviare gli auguri a Papa Francesco nelle diverse lingue, latino compreso e l’hashtag #Pontifex80 per il social network.
Ecco la lista:
Papafranciscus80@vatican.va (Latino)
PapaFrancesco80@vatican.va (Italiano)
PapaFrancisco80@vatican.va (Spagnolo e Portoghese)
PopeFrancis80@vatican.va (Inglese)
PapeFrancois80@vatican.va (Francese)
PapstFranziskus80@vatican.va (Tedesco)
PapiezFranciszek80@vatican.va (Polacco).
Sui social media, l’hashtag creato per l’occasione sarà #Pontifex80
Fedele al “low profile” che ha caratterizzato tutta la sua vita, Bergoglio, nato a Buenos Aires il 17 dicembre del 1936 da Mario Bergoglio e Regina Sivori, emigrati di origine piemontese-ligure, primo di 5 figli, non darà una valenza particolare al suo compleanno. Infatti, il Santo Padre trascorrerà una “giornata normale, ricca di impegni” come ha tenuto a precisare la sala stampa vaticana.
Il 17 dicembre alle ore 8.00, nella Cappella Paolina, il Pontefice presiederà una concelebrazione eucaristica con i Cardinali residenti a Roma. In seguito il Pontefice argentino, riceverà il Presidente della Repubblica di Malta, Marie Louise Coleiro Preca, il Prefetto della Congregazione per i Vescovi, Marc Ouellet, il Vescovo di Coira (Svizzera), Vitus Huonder, noto alle cronache per alcune sue prese di posizione polemiche, e, da ultimo, la Comunità di Nomadelfia, con sede a Grosseto, in Toscana, fondata da don Zeno Saltini (1900-1981).