Centro Missionario: 94 mila euro di solidarietà dalla campagna natalizia «Colora le stelle!… per un Natale da fratelli»

Grande successo per la campagna natalizia del Centro Missionario diocesano di Bergamo: sono stati raccolti in tutto novantaquattromila euro. Sono stati presentati nei giorni scorsi i risultati della campagna «Colora le stelle!… per un Natale da fratelli». L’iniziativa, avviata lo scorso Natale, è stata promossa da Ascom Bergamo, Centro Missionario Diocesano e Associazione Onlus Il Telaio della Missione in collaborazione con numerosi sponsor.

I fondi contribuiranno a sostenere tre progetti da realizzare in Bergamasca e in terre di missione: 25 mila euro andranno all’iniziativa «Il lavoro e la fragilità a Bergamo», a cui collaborano le Conferenze di San Vincenzo e aiuterà i giovani e gli esodati attraverso percorsi volti a favorire il loro reinserimento nel mondo del lavoro; 20 mila euro saranno destinati al progetto «Le famiglie cristiane, scuola e lavoro in Terra Santa» affidato all’amministratore del Patriarcato di Gerusalemme, l’arcivescovo bergamasco Pierbattista Pizzaballa e supporterà alcune scuole nell’impegno educativo, alcune attività d’artigianato e il turismo e infine 25 mila euro saranno donati al progetto della Congregazione delle Piccole Apostole che sosterrà la comunità ecuadoriana colpita nell’aprile 2016 da un terremoto attraverso un percorso di educazione cristiana.

«Questi numeri sono anche il frutto della dedizione di centinaia di persone che si sono alternate nelle differenti iniziative dedicandoci tempo, competenza, passione ed entusiasmo oltre a coloro che hanno offerto il proprio contributo, libero e generoso. Un grazie ai collaboratori d’ufficio del Centro Missionario Diocesano, a Claudia Rota che si è occupata della comunicazione, a Susanna Scarpellini, Presidente de Il Telaio della Missione e i suoi volontari, a Oscar Fusini, Presidente di Ascom Bergamo e a tutti i numerosi sponsor bergamaschi», dichiara don Giambattista Boffi, direttore del Centro Missionario Diocesano. A seguire Oscar Fusini, Presidente Ascom di Bergamo ha osservato che questa tredicesima campagna «è stata un’esperienza di conoscenza e di consapevolezza che nonostante la crisi economica ha messo al centro l’uomo nel mondo del lavoro» e infine anche la Presidente de Il Telaio della Missione, Susanna Scarpellini, ha commentato positivamente il successo della campagna di Natale.

Altri 5 mila euro saranno donati alla Comunità Ruah di Bergamo, 10 mila all’Hogar San Lorenzo di Santa Cruz de la Sierra in Bolivia, un orfanotrofio in cui vengono accolti numerosi bambini tra i sei e i sette anni, e 9 mila euro saranno infine destinati al premio «Papa Giovanni XXIII» che, nella scorsa edizione, è stato consegnato a tre missionari bergamaschi: Antonia Locatelli, missionaria in Bolivia, padre Mariano Ambrosini, in Messico dal 1953 e suor Maria Urbica Zucchetti, in Etiopia dal 1958.

Questo risultato è stato possibile anche per merito delle numerose attività che sono nate all’interno alla campagna natalizia. Grande successo hanno raccolto le cartoline solidali: ne sono state vendute 13.284 tramite l’associazione no-profit Websolidale-onlus. Le cartoline, durante la campagna, hanno fatto il “giro del mondo”: Italia (15% e 65% in Bergamo e provincia), America Latina (15%), Africa (4%) e altre nazioni (1%) tra cui Russia, India, Cina e Filippine. Inoltre, le cartoline erano decorate dai coloratissimi disegni realizzati dai bambini delle scuole d’infanzia e primarie di Bergamo e di alcune missioni del mondo. Successivamente, un’altra iniziativa particolarmente riuscita è stata anche «Zucchero di stelle» che ha coinvolto 34 scuole, tra cui anche l’intero Istituto Comprensivo di Stezzano: sono stati proprio quegli alunni a realizzare i disegni che erano stati stampati sulle bustine di zucchero; il ricavato solo di questa iniziativa si aggira attorno a 28-29 mila euro.

«Il coinvolgimento delle scuole è stato il fiore all’occhiello di questa campagna» ha dichiarato don Giambattista Boffi e la dirigente dell’Istituto Comprensivo Caroli di Stezzano afferma: «Sono stata molto impressionata da questa iniziativa di solidarietà. Un obiettivo forte e condiviso e disinteressato che ha coinvolto le classi con un percorso educativo volto a far crescere i bambini prendendosi cura di se stessi e degli altri». Inoltre, con questo coinvolgimento «si è voluto rendere responsabili le future generazioni che devono essere educate al servizio e al bello» dichiara un professore dell’Istituto Comprensivo di Stezzano.

La capanna natalizia collocata dall’Eco di Bergamo ha raccolto 3.826,93 euro, ci sono stati poi il contributo dei grandi centri commerciali tra cui Iper di Seriate (6.500 euro), Centro Commerciale di Curno (1.125 euro) e Oriocenter (16.314 euro) che hanno messo a disposizione alcuni spazi per la vendita di prodotti natalizi tra cui i Panettoni Solidali (6.202 euro), altri 5.231, 65 euro sono stati raccolti nei bussolotti delle offerte e infine 10 mila euro sono arrivati dai concerti natalizi della campagna.