Veglia della pace all’abbazia di Sant’Egidio a Fontanella con i giovani di «Operazione Colomba»

Anche quest’anno si tiene a Bergamo la Veglia della pace all’abbazia di Sant’Egidio a Fontanella di Sotto il Monte. La veglia si svolge in occasione dell’anniversario della costruzione del muro dell’apartheid a Betlemme. Per questa occasione è stato invitato padre Abuna Raed, parroco di Ramallah. La veglia è aperta a tutti e comincerà alle 20,30. Durante la preghiera sarà possibile ascoltare la testimonianza dei giovani di Operazione Colomba (Comunità Giovanni XXIII): Da diversi anni questi giovani condividono la vita, la resistenza e la speranza degli abitanti di At Twani, un piccolo villaggio a sud di Hebron, assediato dalla forza occupante israeliana che vorrebbe deportarne la popolazione.
Nel pomeriggio, dalle 15,30 alle 19, è previsto un Seminario di studio sulla Nonviolenza. La partecipazione è gratuita e a numero chiuso e richiederà un’iscrizione via email all’indirizzo raffaella.prandi@virgilio.it. Comunicando l’adesione si riceverà un piccolo modulo di partecipazione da compilare e rispedire. Possibilità di cena. Il seminario è destinato ai gruppi di attenzione alla questione israele-palestinese, ai giovani e a tutte le realtà che a vario titolo operano nel campo della formazione, dell’educazione, della cooperazione e della promozione di una cultura della giustizia e della pace. Il Seminario sarà guidato da Paolo Vitali (collaboratore di Fulvio Manara) e da Fabrizio Longhi; apriranno i lavori le testimonianze dei giovani di Operazione Colomba.

Operazione Colomba, come si legge sul sito della Comunità Giovanni XXIII, «è un progetto aperto a tutte quelle persone, credenti e non credenti, che vogliono sperimentare con la propria vita che la nonviolenza è l’unica via per ottenere una Pace vera, fondata sulla verità, la giustizia, il perdono e la riconciliazione. I componenti sono volontari divisi essenzialmente in due gruppi: volontari di lungo periodo, cioè persone che danno uno o più anni di disponibilità a tempo pieno e volontari di breve periodo, cioè persone che danno uno o più mesi di disponibilità. Dal 1992 ad oggi oltre mille persone hanno partecipato ai progetti di Operazione Colomba». Info sul sito www.operazionecolomba.it.

La foto del post è tratta dal sito di Operazione Colomba e riguarda le attività del gruppo.