L’estate degli oratori: tante attività, linguaggi diversi. Tornano i laboratori d’arte e IncontraCre

Le attività estive del CreGrest sono un’esperienza collettiva e di comunità da molti punti di vista. Il primo, e forse più scontato, è che sono il risultato del lavoro di molte persone in tutte le fasi: dalla progettazione alla realizzazione. Il secondo, altrettanto importante, riguarda i linguaggi utilizzati: un mosaico che abbraccia l’arte, lo sport, i laboratori multiculturali. Un coinvolgimento di tutti i sensi e di tutte le abilità dei ragazzi, a 360 gradi.
Torna anche quest’anno “Arte per i Cre”, che ha come titolo, legato al tema “Fatti in quattro – creati ad arte”. Si svolgerà dal 19 giugno al 21 luglio al Patronato San Vincenzo di Bergamo. Sono previsti dieci nuovi laboratori d’arte per bambini e preadolescenti, fatti per scoprire che “anche noi siamo stati creati ad arte”. Ci sarà un’attività a parte per i bambini della scuola dell’infanzia Arteximinicre, “A bocca aperta, custodi della meraviglia” con quattro laboratori “per esplorare le meraviglie del creato”. Sarà possibile scegliere tra due turni, al mattino e di pomeriggio. Il costo è di 5 euro a persona, compresi gli animatori (una gratuità ogni dieci ingressi).
Dopo il successo dell’anno scorso torna anche IncontraCre e il tema di quest’anno è “L’altra faccia della terra”. riproponiamo incontracre il laboratorio interculturale. L’anno scorso le attività si erano concentrate sul viaggio nelle diverse culture del mondo, quest’anno sempre con un taglio multiculturale e multietnico i ragazzi si impegneranno a scoprire come le altre culture nel mondo si stanno rapportando al tema del creato. Questi laboratori sono riservati ai preadolescenti e si svolgono da lunedì a venerdì ogni pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30. Anche in questo caso il costo è di 5 euro a persona, compresi gli animatori (una gratuità ogni dieci ingressi). Per informazioni e iscrizioni si può contattare la segreteria Upee da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 12,30, tel. 035/278203, mail upee@curia.bergamo.it.
La festa degli animatori è in programma in due turni il 30 giugno e il 7 luglio all’Acquasplash, in Franciacorta. Tornano anche gli appuntamenti classici con Sportgiovane (tornei sportivi) e le giornate nei parchi acquatici di “Vaffambagno”.