La pietà popolare, una strada per l’annuncio del Vangelo. Un convegno all’istituto delle Sacramentine

 “La pietà popolare. Una strada per l’annuncio del Vangelo“. È suggestivo il tema del convegno diocesano in programma per sabato 13 maggio alle 9 all’Auditorium dell’Istituto Suore Sacramentine (via S. Antonino 8, Bergamo). È il quinto dei sei convegni sul tema degli ambiti pastorali indicati dal Convegno ecclesiale di Verona.
La Diocesi di Bergamo durante quest’anno pastorale promuove sei convegni che pongono a tema gli ambiti pastorali indicati dal Convegno ecclesiale di Verona nell’intento di favorire la convergenza delle azioni pastorali su temi antropologici decisivi per la vita del popolo di Dio.
Tra gli aspetti inerenti la festa tratteggiati dal papa in Evangelii Gaudium, un posto preminente è occupato dalla pietà popolare. In particolare essa viene presentata quale “forza evangelizzatrice” ed è proposta in termini particolarmente illuminanti per aprire un confronto ecclesiale: «Le espressioni della pietà popolare hanno molto da insegnarci e, per chi è in grado di leggerle, sono un luogo teologico a cui dobbiamo prestare attenzione, particolarmente nel momento in cui pensiamo alla nuova evangelizzazione».
Il programma del convegno prevede, a partire dalle 9, dopo l’accoglienza e la preghiera, l’intervento di don Doriano Locatelli, direttore dell’ufficio liturgico diocesano, sul tema «Lineamenti per inquadrare il tema della pietà popolare». Sono previsti successivamente alcuni approfondimenti. Don Gianluca Salvi, direttore dell’ufficio diocesano per la pastorale dei pellegrinaggi, parlerà de “I santuari in diocesi”. Ci sarà di seguito un intervento della parrocchia di San Giovanni Bianco sulla reliquia della Sacra Spina e la sua festa annuale e infine della parrocchia di Vertova sulla processione del Venerdì Santo, un’antica e ancora viva tradizione. Concluderà gli interventi il vescovo di Bergamo Francesco Beschi. Gli uffici diocesani coinvolti nell’organizzazione del convegno sono: ufficio liturgico, per la pastorale dei pellegrinaggi, del tempo libero e del turismo, dei beni culturali e per la pastorale della cultura, tempi dello spirito, pastorale dei migranti, commissione Cdal.
Nella foto © Frau un momento della suggestiva processione del Venerdì Santo a Vertova