Biblofestival: un weekend di spettacoli, giochi e racconti a Verdello, Comun Nuovo e Osio Sotto

Biblofestival, Il festival itinerante organizzato dai Sistemi Bibliotecari di Dalmine e di Ponte San Pietro, giunto alla 16° edizione, ha organizzato un altro fine settimana denso di appuntamenti, tutti gratuiti per bambini e famiglie: giochi, racconti, incontri con autori, spettacoli e teatro di strada. Venerdì 2 giugno l’appuntamento è nel pomeriggio a Verdello e la sera a Paladina, sabato 3 Biblofestival si sposta dalle ore 20 a Comun Nuovo e domenica nel pomeriggio sarà a Osio Sotto.
Si segnalano alcuni degli appuntamenti in programma.

Venerdì 2 giugno a Verdello, al Parco della Villa Comunale in via Cavour 23 (in caso di maltempo presso il Centro Civico del Municipio) alle ore 18.15 chiude il pomeriggio di giochi, incontri con autori, mostre di disegni, storie e racconti, il suggestivo teatro di strada di Michele Cafaggi “Ouverture des saponettes”. Un eccentrico direttore d’orchestra porterà il pubblico nel mondo fragile e rotondo delle bolle di sapone per un “concerto” dove l’imprevisto è sempre in agguato: da strani strumenti nascono bolle giganti, bolle rimbalzine, bolle da passeggio o ancora grappoli di bolle e bolle gigantesche. E’ un racconto visuale, senza parole, che trae ispirazione dalle atmosfere circensi e del varietà, un magico spettacolo di clownerie, pantomima e musica che, nato per i più piccoli, finisce per incantare il pubblico di qualsiasi età. Michele Cafaggi, attivo nel panorama teatrale dai primi anni ’90, è stato il primo artista in Italia a creare uno spettacolo intero dedicato alle Bolle di Sapone. Ha studiato tra Milano e Parigi recitazione, arti circensi, mimo, clownerie ed improvvisazione teatrale e ha esperienze nel teatro di ricerca e nel teatro di compagnia. Dal 1993 si esibisce come artista di strada e di teatro in Italia ed in molti altri paesi del mondo passando con disinvoltura dalle grandi platee internazionali alle feste di paese, scuole, teatri, ospedali, case di riposo, carceri e ovunque ci sia l’occasione e il piacere di incontrarsi con il pubblico.

Sabato 3 giugno a Comun Nuovo, all’area Feste in via Azzurri 2006 , alle ore 21.30 è la volta dello spettacolo ad effetti interattivi “Il giardino giapponese”, della Compagnia TPO di Prato. E’ un racconto per immagini e danza dedicato alla bellezza del giardino giapponese. Nello spettacolo il giardino è ricostruito attraverso immagini proiettate a terra su un grande tappeto, un tappeto “magico”, sensibile al tatto che si anima e visualizza immagini diverse grazie alla presenza di sensori a pressione nascosti. Si racconta la storia di Shiro, un ragazzo coraggioso, il primo giapponese a partire dal suo piccolo villaggio di montagna per arrivare fino al mare, l’oceano. La storia, dopo un breve racconto si trasforma in una danza, in un viaggio alla scoperta di un paesaggio che cambia al progredire del passo di un bambino. Al suo ritorno il ragazzo racconta del suo viaggio meraviglioso non con le parole ma creando un giardino. I bambini sono invitati ad entrare in scena, a camminare sul tappeto, esplorando così i diversi ambienti naturali, immergendosi nelle sensazioni visive e sonore vissute da Shiro nel suo viaggio. La Compagnia TPO è teatro visivo, emozionale. Nei suoi spettacoli il protagonista è lo spazio scenico, le immagini, i suoni, i colori. Grazie all’uso di tecnologie interattive ogni spettacolo si trasforma in un ambiente “sensibile” dove sperimentare il confine sottile tra arte e gioco. Danzatori, performer e il pubblico stesso interagiscono insieme esplorando nuove forme espressive oltre le barriere di lingua e cultura. Prima dello spettacolo, dalle 20 laboratori creativi per costruire piccoli giochi.

Domenica 4 giugno a Osio Sotto, al Green Park in via A. Manzoni (in caso di maltempo al Centro Giovanile di via Petrocchi), alle ore 18.15 chiude il pomeriggio di giochi, incontri cwww.biblofestival.iton illustratori, mostre di disegni, storie e racconti, il teatro di strada tutto al femminile “Les Jolies Fantastiques” con Olivia Ferraris, Francesca Donnangelo e Silvia Martini. Les Jolies Fantastiques è uno spettacolo stravagante, sensuale, comico e acrobatico. Un gioco teatrale che vede protagoniste tre donne tra quotidianità e una vita da favola che precipitano nel disincanto tra ansia e preoccupazioni, il dramma di tre principesse che inciampano nella realtà. Lo spettacolo è uno sguardo ironico sull’universo femminile: l’ossessione per la bellezza, i problemi d’amore, il delirio per lo shopping, la crudeltà tra amiche. Tra comicità, sorprendenti acrobazie, danza aerea, lancio dei coltelli, verticalismo e giocoleria Les Jolies Fantastiques si presta ad una doppia chiave di lettura comica che lo rende adatto ad ogni tipo di pubblico. Lo spettacolo, di giovane creazione (2014) è già stato rappresentato con grande successo in vari festival. Nel 2016 si sono esibite con successo alla Kulturboerse Freiburg.

Biblofestival è il festival itinerante giunto alla 16° edizione che si concluderà il 18 giugno. Porta in 20 comuni della provincia bergamasca, che fanno capo ai due Sistemi Bibliotecari promotori, quello di Dalmine e di Ponte San Pietro, occasioni di giochi, spettacoli, teatro di strada, divertenti numeri di giocoleria con artisti di strada e compagnie di livello nazionale e internazionale, incontri con autori e illustratori per bambini e ragazzi. Info: www.biblofestival.it, www.rbbg.it, pagina facebook . Tel. 035.6224840 o 035.610330 e nelle biblioteche dei Comuni che ospitano il Biblofestival

La sedicesima edizione di “Biblofestival” è proposta e organizzata dai Sistemi Bibliotecari di Dalmine e di Ponte San Pietro con il patrocinio della Provincia di Bergamo, l’adesione e il contributo dei comuni di Arcene, Azzano San Paolo, Boltiere, Bonate Sotto, Brembate, Brignano Gera D’Adda, Canonica D’Adda, Cisano Bergamasco, Comun Nuovo, Curno, Dalmine, Lallio, Levate, Osio sopra, Osio Sotto, Paladina, Presezzo, Stezzano, Urgnano e Verdello; con la collaborazione e il contributo di Tenaris Dalmine, Serim distributori automatici, Leggere – passione e competenza, Trony – Rigamonti di Dalmine, SerCar, SpazioTerzomondo, Internavigare – soluzioni informatiche e Al Vecchio Molino. Si ringrazia la Fondazione Dalmine.