Lo spettacolo di Bergamo dall’alto: sullo spalto di San Giacomo torna la teleferica

Una scarica di adrenalina, un’esperienza indimenticabile e un nuovo punto di osservazione da cui ammirare le bellissime Mura di Città Alta: ecco cosa propone la Teleferica di Parco Avventura Bergamo, installata presso lo spalto San Giacomo, che venerdì 2 giugno darà il via alla sua nuova edizione.
Stiamo parlando di una zipline lunga 180 metri, sospesa a 50 metri dal suolo, che permetterà ai più coraggiosi di lanciarsi dalle Mura Venete e sorvolare Porta San Giacomo. «Solo con noi si può vedere Città Alta da questa prospettiva -spiega Marco Zanchi, presidente di Parco Avventura Bergamo- e lo spettacolo è garantito!»
Nato dalla sinergia tra l’amministrazione comunale di Bergamo e la società Parco Avventura, il progetto è giunto ormai alla sua quarta stagione e sarà disponibile da venerdì 2 giugno fino al 30 settembre. Un lungo brivido da provare in totale sicurezza, parola chiave e costante di Parco Avventura Bergamo. Infatti, il team di istruttori e soccorritori che lanceranno gli impavidi proviene dall’esperienza del parco che a Roncola, da dieci anni, offre la possibilità di cimentarsi con i percorsi sospesi tra gli alberi. Fornita l’attrezzatura certificata, composta dall’imbragatura con moschettoni e carrucola, allacciato bene il caschetto e dopo un breve briefing iniziale, ecco che lo staff sarà pronto a lanciare dalle mura tutti coloro che non vedono l’ora di provare a volare. Chi può partecipare? Proprio tutti, dai 7 anni compiuti. «L’anno scorso abbiamo realizzato ben 6.500 lanci: chiunque voglia mettersi in gioco è il benvenuto -continua Marco Zanchi-, l’anno scorso si è “buttato” con noi anche un signore di 77 anni.»
Grande è l’attesa per sabato 3 giugno, data dell’inaugurazione, in cui è prevista una festa con musica, cibo e aperitivo non stop per tutti i visitatori. «La teleferica è stata una bella scommessa – commenta Luca Monteverdi, responsabile organizzativo della teleferica-. Negli scorsi anni molti turisti e bergamaschi hanno accettato la sfida portando a casa un’emozione particolare. Siamo certi che anche quest’anno potremo regalare a chi verrà a trovarci un ricordo speciale della nostra città.»
Per informazioni sui costi, giorni e orari di apertura è possibile consultare il sito www.parcoavventurabergamo.it oppure scrivere all’indirizzo info@parcoavventurabergamo.it