Se bastasse un selfie… In tv per cambiare aspetto: ma paure, ansie e fobie non si risolvono col reality

Volete imparare ad affrontare le vostre fobie, le vostre ansie e le vostre eventuali dipendenze? Oppure volete cambiare il vostro aspetto esteriore o provare a correggere i vostri difetti fisici? Nel primo caso potete rivolgervi a un bravo psicoterapeuta, nel secondo caso potete ricorrere alla palestra, a un dietologo o, se proprio necessario, a un chirurgo plastico.
Questo suggerirebbe il senso comune. Ma nell’era delle immagini e del videoprotagonismo, il piccolo schermo italico (ri)propone soluzioni facili, alla portata di un pubblico il più numeroso possibile. Lo fa con “Selfie – Le cose cambiano” (Canale 5, venerdì ore 21.20), programma alla seconda edizione, condotto da Simona Ventura.
Il format offre ai concorrenti la possibilità di ricevere aiuto per risolvere i propri problemi. Le richieste che arrivano in trasmissione vengono presentate dalla conduttrice e valutate da tre coppie di “mentori”, chiamati a decidere se accettare la richiesta e, di conseguenza, prendere in carico la trasformazione dei richiedenti.
In caso affermativo, i protagonisti vengono affidati alle cure specialistiche di psicologi, esperti di look o chirurghi estetici e alla fine della terapia o del percorso di cambiamento i risultati vengono mostrati ai diretti interessati per la prima volta durante la puntata. Il che, naturalmente, suscita la loro sorpresa e il loro stupore, tanto quanto il divertimento del pubblico nell’assistere a queste emozioni immediate. L’immancabile giuria stabilisce chi tra i mentori ha fatto il lavoro migliore, ottenendo il cambiamento più evidente fra i protagonisti.
Nella prima edizione le coppie di mentori erano composte da Stefano De Martino (ballerino) e Mariano Di Vaio (fashion blogger), Katia Ricciarelli (cantante lirica e attrice) e Ivan Zaytsev (pallavolista), Alessandra Celentano (ballerina e coreografa) e Simone Rugiati (telecuoco). Nella seconda edizione – tra conferme e nuove entrate – sono formate da Stefano De Martino e Bernardo Corradi (ex calciatore), Iva Zanicchi (cantante) e Barbara De Rossi (attrice), Alessandra Celentano e Mattia Briga (cantante). La giuria è composta da Tina Cipollari (Uomini & Donne), Platinette, Pamela Camassa (modella e showgirl), Alex Belli (modello e attore), Stefano Zecchi (filosofo) e Giampiero Mughini (giornalista). La soubrette Belén Rodriguez compare nel ruolo di inviata.
Per chi ha la fortuna di non aver mai visto il programma, ecco qualche esempio di aspirante al cambiamento: un giovane, “bullizzato” a causa del suo peso eccessivo, vuole smaltire la pancia molle; la “coatta” Samantha vuole conquistare femminilità e bon ton; la studentessa Arianna vuole superare la fobia dei piccioni; Ilaria, che da piccola ha subito violenze famigliari, ha perso tutti i denti davanti, che non le sono più cresciuti; la ragazza madre Anastasia in gravidanza ha preso 21 chili e poi è rimasta deformata; Leonardo vuole operarsi al naso per avere un aspetto migliore…
Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le curiosità degli spettatori. Finché si tratta di chirurgia estetica, per quanto sia discutibile la decisione di modificare il proprio aspetto per piacere di più, è un conto. Ma quando vengono messi sotto i riflettori problemi psicologici che andrebbero affrontati in contesti adeguati, lontano da sguardi indiscreti, il programma diventa insopportabile.