Una medaglia di Luigi Oldani per il quarto centenario dell’Apparizione nel santuario di Imbersago

Nel santuario della Madonna del Bosco a Imbersago, molto caro a Papa Giovanni, sono in corso le celebrazioni per il 4° centenario dell’Apparizione. La medaglia commemorativa ufficiale è opera dello scultore e incisore bergamasco Luigi Oldani, 54 anni, «dalminese purosangue», come ama precisare. «Mi è stata commissionata da padre Giulio Biraghi, rettore del santuario — racconta Oldani —. Veramente non mi aspettavo di essere contattato ed è stata una bellissima sorpresa. Padre Biraghi mi ha lasciato libera fantasia nell’esecuzione, chiedendo soltanto che su una facciata della medaglia venisse raffigurata l’immagine storica della Madonna di Imbersago».

Poiché l’Apparizione mariana avvenne il 9 maggio 1617, la medaglia (diametro 50 mm) è stata coniata in bronzo argentato con una tiratura di 617 esemplari numerati con cifre arabe. La stessa medaglia è stata coniata anche in argento con una tiratura di 50 esemplari numerati in cifre romane. La medaglia in argento numero 1 è stata donata all’arcivescovo di Milano cardinale Angelo Scola, giunto in santuario per una Concelebrazione eucaristica. Nei giorni scorsi, accanto al santuario è stata inaugurata una mostra, curata dalla Fondazione Papa Giovanni di Bergamo, su quattro secoli di devozione alla Madonna di Imbersago, composta da documenti dal 1600 ad anni recenti e anche dai modelli utilizzati per la medaglia di Oldani.

Lo scultore incisore dalminese, che è cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica, ha al suo attivo diverse opere e medaglie, come quelle per il 4° centenario dell’Apparizione di Borgo Santa Caterina e per l’inaugurazione della nuova Fiera di Bergamo. Sono opera sua anche le formelle bronzee donate dalla nostra diocesi a Papa Francesco durante il pellegrinaggio diocesano nel giugno del 2013.