Artexicre: meravigliose le tue opere. Laboratori e installazioni per indagare sulla natura

Incominciamo questa settimana una serie di piccole incursioni nel mondo di Artexicre, un’iniziativa che sta diventando ormai nella nostra diocesi una bella tradizione. Laboratori e incontri che creano nei ragazzi una particolare sensibilità alla bellezza. Quest’anno in particolare sintonia con il tema “DettoFatto”.

Torna l’appuntamento estivo degli oratori bergamaschi con l’arte. Giunto alla sua nona edizione Artexicre è ormai una tradizione per numerosi Cre della Diocesi. Declinando il tema del Cre 2017 DETTOFATTO | Meravigliose le tue opere, quest’estate i protagonisti dei laboratori d’arte saranno i 4 elementi che ci circondano e ci costituiscono. La natura diventerà arte, ricreata o evocata nelle opere di Cesare Benaglia, Giovanna Bolognini, Manuel Bonfanti, Luciano Pea e Paolo Facchinetti, artisti che aiuteranno bambini e ragazzi a scoprirsi CREATI AD ARTE.
Non si tratta quindi solo di laboratori espressivi e artistici, bensì di un vero e proprio momento d’incontro degli oratori bergamaschi con artisti della loro epoca e le loro opere d’arte contemporanea. Il clima del Cre, così disteso e informale, aiuta i bambini a entrare in contatto con l’arte in una maniera lieve e ludica.
Novità interessante di quest’anno è ELEMENT4, un’istallazione e un laboratorio ideati e creati dagli studenti del V anno dell’indirizzo grafico-fotografico della Scuola d’Arte Applicata Andrea Fantoni che hanno provato a interrogarsi sulla doppia faccia che la Natura rivela all’uomo, quella benigna e quella maligna, raccontandola attraverso scatti fotografici. Durante il laboratorio i ragazzi saranno invitati ad addentrarsi in un itinerario che si snoda tra cumuli di fotografie, dove l’incontro-scontro con aria, acqua, terra e fuoco servirà da spunto per cogliere e rielaborare la doppia natura, positiva e negativa, di ogni elemento. Buona visione!