«DettoFatto»: negli oratori della diocesi di Bergamo è scoppiata l’estate della #cremeraviglia

Ci sono le magliette gialle con la «a» di animatore, quelle rosse con la «c» di coordinatore, quelle azzurre con la «d» di don…Dalla regia Upee (l’Ufficio diocesano per la pastorale dell’età evolutiva) ci hanno detto che qualcuno potrebbe vedere in giro anche quella con la «v» di vescovo, perciò attenzione! I motori dei Centri ricreativi estivi si sono già avviati in giro per la diocesi, nelle parrocchie di città e provincia, in una girandola di colori e di allegria, seguendo l’hashtag del momento #cremeraviglia si può averne un assaggio. È un movimento di oltre 100 mila persone: bambini e ragazzi tra i 4 e i 13 anni, adolescenti, giovani, papà, mamme, nonni, che riempiono l’estate di un’ondata positiva di energia, idee, creatività.

Il filo conduttore scelto quest’anno «DettoFatto» è un’invito a diventare «custodi del creato»: gli oratori l’hanno raccolto in modi diversi e originali, usandolo come trampolino per le numerose attività che scandiscono le giornate dei Cre. Dalle gite, che diventano occasioni per trascorrere giornate a contatto con la natura, guardarsi intorno, imparare a ri-conoscere i paesaggi e le caratteristiche del territorio, alle giornate nei parchi acquatici (già tutte prenotate le date dell’iniziativa «Vaffanbagno», che raccoglie sempre molti consensi), dalle attività sportive ai grandi giochi, dai balli alla preghiera.

Come ogni anno i Cre non sono soltanto un aiuto prezioso per le famiglie e un intrattenimento divertente per bambini e ragazzi, ma una preziosa occasione educativa, a partire dal tema proposto: «DettoFatto – Meravigliose le tue opere» si concentra sulla creazione. Tra i testi che l’anno ispirato c’è sicuramente l’enciclica «Laudato sì» di Papa Francesco, in cui si parla di clima, di ambiente, di ecologia, ma sempre a partire dalle relazioni, ed è questa la chiave scelta anche per le attività degli oratori: «L’ecologia – spiega don Emanuele Poletti, direttore dell’Upee – corrisponde a una cura dell’ambiente che non può esserci se non c’è cura delle relazioni. Nelle relazioni umane c’è spesso fatica e scattano facilmente le dinamiche dello sfruttamento, così avviene anche nel rapporto tra uomo e natura. Dall’osservazione di ciò che accade comunemente emerge la necessità di rifletterci su, di recuperare la qualità dei rapporti: dal rispetto dell’altro discende anche il rispetto dell’ambiente, di ciò che abbiamo intorno, il desiderio di non inquinare, di usare correttamente le risorse». Partendo da sé e seguendo questa strada tutti, anche i più piccoli, possono prendersi la loro parte di responsabilità.

Il periodo dei Cre diventa spesso anche il momento giusto per allargare gli orizzonti, e quest’anno accadrà anche con numerosi gemellaggi con parrocchie di altre diocesi d’Italia, che vi racconteremo lungo l’estate: quello tra Clusone e Agrigento, tra Pisa e Sotto il Monte, tra Boltiere e Firenze, tra Albino e Fermo. Un gruppo di ragazzi di Rieti seguirà il campo estivo di formazione di Mezzoldo perché Bergamo fa scuola anche nella formazione degli animatori, grazie all’impegno costante di un gruppo di lavoro molto affiatato.

Tutti potranno tenersi aggiornati su quello che accade nel mondo dei Cre: sui social network con l’hashtag #cremeraviglia arrivano ogni giorno centinaia di foto che documentano non soltanto i momenti più simpatici ma le attività, gli incontri, le scoperte. Riprende anche il programma Granita Mix, in onda come ogni anno su BergamoTv, ma quest’anno avrà una nuova formula ancora più social e ancora più web: “Granita Mix Web Edition”. Ci saranno video-pillole quotidiane dalla pagina Facebook e dagli altri canali di Oratoribg, e sul sito www.oratoribg.it attraverso il quale saranno diffuse anche riflessioni e news in tempo reale.

Un’attenzione particolare – e ne diamo conto già in questo dossier – sarà dedicata agli adolescenti: saranno protagonisti in tanti modi diversi dei Centri ricreativi estivi, non soltanto come animatori ma con attività che permetteranno loro di mettersi alla prova, di mostrare i loro talenti, di imparare a svolgere attività manuali, di scoprire prospettive inedite sul mondo.

Come ogni anno invitiamo parrocchie e oratori a segnalarci storie, iniziative, progetti, gemellaggi, avventure, incontri. Anche il settimanale diocesano Santalessandro.org non vede l’ora di farsi contagiare da un po’ di #cremeraviglia.