Preti in movimento: tre parroci e 10 vicari parrocchiali. Le destinazioni dei sacerdoti novelli

Due nomine nel Seminario diocesano, una all’Azione cattolica e le designazioni di tre parroci e di vari vicari parrocchiali, nonché le destinazioni dei sette sacerdoti novelli e altri incarichi. Sono state effettuate dal vescovo Francesco Beschi.

Seminario diocesano

Don Giovanni Rota, 53 anni, attualmente direttore dell’Issr-Istituto superiore di Scienze religiose, è stato nominato direttore degli studi della Scuola di Teologia del SEMINARIO. Succede a don Massimo Epis, nominato nell’ottobre dello scorso anno preside della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale di Milano.

Don Fabio Togni, 41 anni, docente all’Issr e alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale di Milano, è stato nominato direttore dell’ISSR-Istituto superiore di Scienze religiose.

Azione cattolica

Don Alberto Monaci, 38 anni, attualmente direttore dell’Ufficio diocesano pastorale dei movimenti religiosi alternativi (incarico che continuerà a mantenere) sarà il nuovo assistente diocesano di Azione cattolica. Succede a monsignor Silvano Ghilardi, scomparso improvvisamente il 23 agosto dello scorso anno.

Parroci

Don Danilo Mazzola, 44 anni, attualmente parroco di Selva di Zandobbio, sarà parroco di BONDO PETELLO.

Don Sergio Paganelli, 47 anni, già parroco di Camerata Cornello e dopo un anno di formazione nell’abbazia benedettina di Praglia (Padova), sarà parroco di SOMBRENO.

Don Luca Salvi, 45 anni, attualmente vicario parrocchiale di Grumello del Monte, sarà parroco delle due frazioni di Zogno POSCANTE e STABELLO.

Terza tornata di nomine e designazioni quest’anno effettuate dal vescovo Francesco Beschi. Già annunciate nelle parrocchie, sono state rese note pubblicamente domenica 2 luglio scorso e il 25 giugno quelle riguardanti il Seminario.

Vicari parrocchiali

 I seguenti vicari parrocchiali sono destinati con lo stesso ministero nelle seguenti parrocchie: don Giovanni Crippa da Villa d’Almè passerà a SANT’ANNA in BORGO PALAZZO in città; don Luca Martinelli da Ghisalba a SANTA CATERINA in città; don Paolo Polesana dalla Malpensata in città passerà a SANTA CATERINA in città; don Mattia Magoni da Zanica alla MALPENSATA in città; don Andrea Pressiani da Stezzano ad ALBINO; don Gianluca Belometti da Albino a ROMANO di LOMBARDIA; don Davide Visinoni da Urgnano a STEZZANO; don Davide Milani da Gorle a URGNANO; don Giulio Manenti da vicario interparrocchiale e incaricato della pastorale giovanile dell’Alta Valle Brembana passerà a LONGUELO in città; don René Zinetti, attualmente parroco di Tagliuno, sarà vicario parrocchiale di URGNANO.

Don Sergio Armentini da vicario parrocchiale di Colognola in città diventerà vicario interparrocchiale dell’unità pastorale di Scanzorosciate.

Collaboratori pastorali e altri incarichi

Saranno collaboratori pastorali nelle seguenti parrocchie: don Giovanni Gualini, direttore spirituale della Teologia in Seminario, in CATTEDRALE, BORGO CANALE, CASTAGNETA e SANT’ANDREA; don Gian Pietro Paganessi, che si ritira per limiti di età come vicario parrocchiale di SERIATE, continuerà a svolgere il ministero nella stessa parrocchia come collaboratore pastorale; monsignor Santino Morali, originario di Martinengo, ma che ha svolto il suo ministero nella diocesi di Tivoli, sarà collaboratore pastorale di MONTELLO.

Don Renato Del Bello, attualmente parroco di Bondo Petello, passa in servizio pastorale a GROTTAFERRATA (Roma) nel Centro Cristo Re sacerdoti e diaconi del movimento dei Focolari.

Sacerdoti novelli

Sono destinati vicari parrocchiali: don Claudio Bellini a MARTINENGO; don Marco Luca Bertani a GORLE; don Dario Colombo a COLOGNO al SERIO; don Marco Fornoni a VILLA d’ALMÈ; don Diego Malanchini a TORRE BOLDONE; don Omar Moriggi a ZANICA; don Simone Pecis a GHISALBA.