Il paese, la famiglia, il lavoro, i diari: la vita di Pierina Morosini in un Museo nella casa parrocchiale di Fiobbio

Non tanto o non soltanto una raccolta di oggetti, ma soprattutto un itinerario culturale e spirituale in un contesto storico ed ecclesiale. È la metodologia seguita per il Museo Beata Pierina Morosini, collocato al pianoterra della casa parrocchiale di Fiobbio. Realizzato su progetto dell’architetto Edoardo Milesi per il 50° anniversario del martirio della Beata, fu inaugurato dal vescovo ausiliare Lino Belotti il 28 ottobre 2007. Negli spazi museali sono esposti oggetti o immagini che fanno riferimento all’intera vita della Beata: il paese, la famiglia, i fanciulli, il lavoro, i libretti di spiritualità, le frasi che amava scrivere sui suoi quaderni, il martirio e la beatificazione (4 ottobre 1987). Il museo (ingresso gratuito, accesso dalla casa parrocchiale oppure dalla chiesa) è aperto ogni domenica dalle 14,30 alle 18. Le visite sono possibili anche in altri giorni della settimana previa prenotazione alla parrocchia di Fiobbio (tel. 035-770005, fiobbio@diocesibg.it). Ampio spazio e notizie sul museo sul sito https://beatapierinamorosini.com.

Sul luogo dell’aggressione è stata eretta una cappella, progettata dallo stesso architetto Milesi. È facilmente raggiungibile con circa mezz’ora di cammino dalla chiesa parrocchiale. Sul percorso non ci sono punti di ristoro e neppure disponibilità di acqua portabile. Camminando oltre la cappella, sorge la casa in cui visse la Beata, che però è abitazione privata, per cui è preferibile avvisare in anticipo del proprio arrivo contattando la parrocchia di Fiobbio.

Il corpo della Beata è conservato sotto l’altare maggiore della chiesa parrocchiale di Fiobbio in un bellissimo sarcofago che la raffigura nell’atto di difendere la propria dignità di donna. Opera dello scultore bergamasco Claudio Nani (1988). Le spoglie della Beata furono composte in questo sarcofago il 26 marzo 1988 nell’allora monastero delle Salesiane ad Alzano Lombardo. Il sarcofago fu portato in pellegrinaggio nei vicariati diocesani sia nella primavera del 1988, sia quest’anno per il 50° del martirio.

La chiesa parrocchiale di Fiobbio è aperta ogni giorno dell’anno ai pellegrinaggi. Sono celebrate Messe alle 8,45 il lunedì e il mercoledì, alle 16,30 il giovedì, alle 18 il venerdì, mentre nei giorni prefestivi alle 18 e la domenica alle 8. Nel santuario della SS. Trinità si celebrano la messa, il martedì alle 20,30 e la domenica alle 18. In chiesa parrocchiale ogni giorno feriale (tranne il sabato) si recitano le Lodi mattutine alle 8 e la domenica alle 8,50 dopo la Messa. Ogni primo venerdì’ del mese si tiene l’adorazione eucaristica, in particolare: quella comunitaria guidata alle 20,30 e quella personale notturna dalle 22 alle 8 del giorno seguente. Negli altri venerdì del mese, adorazione eucaristica comunitaria dalle 17,30 alle 18. Le Confessioni si tengono ogni sabato dalle 17 alle 18 e un sabato il mese è presente un Cappuccino. Comunque ci si può rivolgere in casa parrocchiale per le Confessioni in qualunque momento.