Suisio: pronti per la sagra di San Lorenzo. Musica, giochi, sport e laboratori

Dal 5 al 10 agosto la contrada di San Lorenzo di Suisio si animerà con la sagra dell’omonimo Santo per la seconda edizione. Festeggiare San Lorenzo è una tradizione che si è sempre conservata in paese, perfino coloro che non abitano più in paese, ritornano per questa occasione. Anche negli anni precedenti si festeggiava, infatti al termine della celebrazione vi era sempre un punto di ristoro.
Un gruppo di volontari ha pensato di fare qualcosa di più per andare incontro alle famiglie, bambini, ragazzi e genitori e dall’anno scorso c’è stato un miglioramento della cucina, l’aggiunta di musica, giochi e soprattutto il palio. Insomma la valorizzazione di una delle feste più sentite a Suisio. Ovviamente il momento più importante rimane la S. Messa e la processione di San Lorenzo.
I volontari, una quarantina, dopo mesi di preparativi, si definiscono soddisfatti, dopo aver visto l’impegno e la collaborazione delle famiglie del paese e di quei genitori che sono già abituati a lavorar insieme in Oratorio.
Le aspettative: una grande partecipazione, fare festa, ritrovarsi, stare insieme dialogando, con una grande varietà di proposte per tutte le età tra tradizione e contemporaneità, dando spazio a tutti.
Il palio di San Lorenzo è una competizione in diversi sport e discipline: calcio a 5, pallavolo, bocce, calcio balilla, carte, bottle flip, tiro alla fune, corsa con i sacchi, salto in lungo, getto del ceppo, lancio della forca, abbatti la torre (nelle diverse categorie per bambini, ragazzi e adulti). Alcuni giochi si svolgeranno nella Scuderia White Horse.
Ecco il programma:
5 agosto: dalle 18.00 I cortili del gusto: aperitivo itinerante in 4 tappe alla scoperta dei vini e dei sapori della tradizione bergamasca con intrattenimento lungo il percorso. (prenotazioni obbligatorie 333/4444616)
6 agosto: ore 12.30 Pranzo di San Lorenzo (prenotazioni obbligatorie 333/4444616)
7 agosto: dalle ore 19.00 Made in Sud: serata di cucina e intrattenimento con piatti e musica tipici dell’Italia Meridionale. Intrattenimento musicale: “Sudensamble” musiche popolari salentine e del Sud Italia.
8 agosto: ore 18.00 “Le opere astronomiche di Van Gogh per scoprire le stelle” laboratorio artistico a scura di Atlantis Astronomia per bambini dai 7 anni. Dalle ore 20.00 planetario gonfiabile e alle 22.00 osservazione del cielo.
9 agosto: dalle ore 20.00 serata finale e palio di San Lorenzo e premiazione. Intrattenimento musicale: Marchi & Jokers
10 agosto: ore 10.30 S. Messa, ore 18.30 S. Messa e a seguire Processione Solenne con la statua del Santo. Dalle ore 20.00 intrattenimento musicale: Rataplam, storie cantate e sonate della tradizione campanaria bergamasca.