Vacanze, tempo “buono” nonostante

Vacanze. Tutti al mare… con quel che segue (o meglio: seguiva: era una canzone di altri tempi), o in montagna, o in giro per il mondo. Vacanze, dunque.

Proprio nel bel mezzo delle vacanze la Chiesa ha avuto la stravagante idea di collocare una festa, la festa dell’Assunta. Festa che, con le vacanze, sembra entrarci poco. La festa parla di Maria tirata su in cielo da uno stuolo di angeli, si parla di paradiso, di vita eterna… Le vacanze parlano, anzi, meglio: fanno vedere corpi al sole, a spasso, corpi esibiti allegramente e si parla, quindi, molto più di terra che di cielo, più di vita terrena che di vita eterna.

I cattolici, spesso cattolici tutti d’un pezzo, tendono a giudicare negativamente tutto l’andazzo delle vacanze e a rifugiarsi nel mondo sicuro e rassicurante della loro fede. Ma non sembra rispondere al senso del Vangelo vedere il mondo che va a ramengo e noi che ce ne tiriamo fuori, felici di salvarci da soli. Anche per le vacanze serve l’idea che i cristiani ci sono non per dire al mondo intero che sono loro soltanto, o chi è come loro, che si salva, ma per dire, invece, che Dio vuole salvare tutti, lui il Padre di tutti.

E quindi, se questo è il senso generale della presenza dei credenti, si può vedere qualcosa di bello anche nella coincidenza di ferragosto e di Assunta. Anche le vacanze sono tempo “buono”. A una sola condizione: che non siano soltanto quello che il senso etimologico del termine vuole dire. Infatti vacanza: “dal latino vacantia neutro plurale sostantivato di vacans, participio presente di vacare, essere vuoto, libero” (https://una parola al giorno.it/significato/V/vacanza).

Se la vacanza è solo “svuotarsi” non è una grande conquista. Ma se nel “vuoto” del tempo libero ci si ricupera, e soprattutto si ricuperano i legami così spesso mortificati durante il tempo “normale” del lavoro, allora la vacanza è tempo vuoto, in un certo senso, ma pieno, pienissimo in un altro.

Dunque non si deve dire che non bisogna fare vacanza, ma che bisogna viverla in pienezza, riempirla di qualcosa che spesso ci lasciamo alle spalle. Tutto dipende dal come, dunque, dal come si fa vacanza.
Buona prosecuzione.