Polpo con crema di piselli allo zenzero: un piatto perfetto per una cena tra amici

In genere il polpo si mangia con le patate. Ma ci sono molte altre ricette che consentono di gustarlo in modi diversi, abbinato a pomodori, a legumi, a cereali. Il piatto che vi consiglio è facilissimo da preparare ed è perfetto per una cena tra amici, se avete di stupire con un bell’impiattamento e giocare con consistenze diverse.

Ad allungare i tempi di preparazione è esclusivamente la cottura del polpo, la crema si prepara in modo veloce e potete anche utilizzare i piselli in scatola già cotti, nel caso non ne abbiate di freschi a disposizione. Basta poi avere un po’ di zenzero e una manciata di noci.

Per guarnire il piatto ho usato un pochino di alga Wakame. Le alghe sono un mondo tutto da scoprire, sono ricche di proprietà e si possono usare in mille modi. Ormai si trovano ovunque, anche al supermercato. Vi consiglio di provarle.

Ingredienti:

  • 1 polpo
  • 300 gr di piselli cotti
  • 2-3 cm di radice di zenzero
  • una manciata di noci
  • olio d’oliva
  • sale e pepe

Preparazione:

Fate cuocere il polpo come di vostra abitudine. In genere lo si mette in acqua bollente con un goccio di aceto e alloro e lo si lascia cuocere per almeno una quarantina di minuti. Una volta pronto lasciatelo raffreddare mentre preparate la crema.

In una ciotola mettete i piselli, lo zenzero, le noci, un pizzico di sale e pepe, due cucchiai di olio d’oliva. Frullate il tutto e aggiustate di spezie. Non resta che impiattare. Versate la crema, poggiate il polpo tagliato a tocchetti, un po’ di noci, una grattuggiata di zenzero. Completate con qualche alga e un filo d’olio.