Insegnanti di religione, a Bergamo il convegno diocesano per l’apertura del nuovo anno scolastico

I docenti di religione svolgono “un servizio di eccelso e ineguagliabile valore rivolto ai giovani, alla società, alla Chiesa”, come dice la lettera inviata loro nei giorni scorsi dalla Commissione episcopale per l’educazione, la scuola e l’università (Idrc). Proprio alla luce di questo documento diventa ancora più prezioso il momento di incontro e di confronto previsto per l’8 settembre presso l’Istituto delle Suore Orsoline di Somasca, in via Broseta 138 a Bergamo. È il convegno di apertura del nuovo anno scolastico al quale sono invitati tutti gli insegnanti di religione, dalla scuola dell’infanzia alle superiori. A presiederlo sarà il vescovo di Bergamo monsignor Francesco Beschi. È prevista la presenza del dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Bergamo Patrizia Graziani.

L’appuntamento è fissato per le 15. Dopo la preghiera curata da don Valter Pinessi (con i testi e video dell’iniziativa “Pellegrini della luce” del giugno scorso), ci saranno l’introduzione di monsignor Vittorio Bonati, delegato vescovile per la pastorale scolastica e il saluto di Patrizia Graziani. Il Vescovo presenterà agli insegnanti di religione la lettera indirizzata loro dai vescovi italiani. Il documento, oltre a puntualizzare alcuni temi forti dell’insegnamento e a richiamare il legame dei docenti con la comunità ecclesiale, è anche un segno di gratitudine della Chiesa italiana proprio agli Insegnanti di religione cattolica, e arriva dopo oltre 25 anni dalla Nota pastorale “Insegnare religione cattolica oggi” (maggio 1991) e – precisano i vescovi – “in occasione dell’entrata in vigore a pieno regime dell’Intesa tra la Cei e il Miur, firmata il 28 giugno 2012”, Intesa “che porta a compimento un percorso pluridecennale della Chiesa cattolica in Italia, voluto tenacemente per assicurare un livello di eccellenza alla formazione degli insegnanti di religione cattolica (Idrc)”.

Il vescovo Francesco introdurrà inoltre il programma triennale di “Seminagione giovani” che si svolgerà nella nostra diocesi. Seguirà un intervento di don Gustavo Bergamelli, rettore del Seminario di Bergamo in occasione del 50° dell’inaugurazione (saranno presentati iniziative e sussidi predisposti per questa ricorrenza e che possono coinvolgere insegnanti e scuole). La conclusione dell’incontro è prevista per le 17.

Subito dopo, dalle 17 alle 18, è previsto un approfondimento rivolto soltanto ai docenti delle medie e delle superiori per presentare specifiche iniziative di formazione predisposte per loro nell’anno scolastico 2017/18.