Torna il Pica Festival: a Bergamo per quattro giorni tanti appuntamenti alla scoperta del peperoncino e della canapa

Quante cose possono essere aromatizzate con il peperoncino e la canapa: perfino il gelato e mille varianti di pizza. L’occasione per scoprirlo è offerta dal PiCa Festival, interamente dedicato a questo tema, che si svolgerà a Bergamo dal 21 al 24 settembre. L’iniziativa, alla sua terza edizione, è organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale Maite con la collaborazione dell’assessorato all’Ambiente, politiche energetiche, verde pubblico del Comune di Bergamo, del Festival Pikkanapa di Jesi, de I Maestri del Paesaggio.
Peperoncino e canapa, essenze naturali che qui dialogano e si incontrano, sono i protagonisti del Festival in un percorso di scoperta della loro cultura (e coltura): un viaggio tra mangiatori di peperoncini ultrapiccanti, pionieri della coltivazione e dello scambio di semi e imprenditori della canapa high tech. La coltivazione raccontata in diversi ambiti e modalità, dallo sviluppo economico al recupero e alla salvaguardia della tradizione, dalla promozione del benessere alla buona gastronomia, dal senso di condivisione comunitaria fino alla promozione turistica, per un’accoppiata che affascina e incuriosisce e che, nelle edizioni passate, ha richiamato centinaia di visitatori, attirando l’attenzione della stampa e della televisione. Anche per quest’anno è confermata la collaborazione di Bergamo PiCa Festival con I Maestri del Paesaggio, la kermesse che da 7 anni porta a Bergamo i migliori progettisti del paesaggio e le espressioni più interessanti del landscaping internazionale, in programma in diverse zone della città dal 7 al 24 settembre e che include nel suo programma le iniziative del Festival. Giovedì 21 settembre alle 18 in Città Alta al Giardino La Crotta, il festival inaugura con un aperitivo di presentazione delle attività, con un buffet a tema gestito dal ristorante Il Ducale, alla presenza degli organizzatori dell’Associazione Maite, dell’Assessore Leila Ciagà del Comune di Bergamo e Leonardo Brunzini, curatore del Festival Pikkanapa di Jesi.
Il programma è ricco di eventi ed iniziative. Ci saranno stand, bancarelle, degustazioni di oltre cento tipologie di peperoncino, farine di canapa per preparare la pizza, birre artigianali alla canapa e al peperoncino, cocktail a tema. Orari di apertura al pubblico: 10.00-23.00. Ci saranno anche numeresi laboratori e conferenze (per saperne di più alleghiamo il programma completo). I laboratori e tutte le iniziative in programma sono a ingresso gratuito e si svolgono presso il Giardino La Crotta.