Bergamo, la comunità peruviana celebra il Senor de los Milagros. Preghiera e festa nella missione “Santa Rosa da Lima”

La comunità cattolica peruviana celebra il suo santo patrono, il Senor de los Milagros. Forte è la tradizione tra i peruviani emigrati a Bergamo e nota ormai è la processione per le vie del centro cittadino in occasione della solennità che quest’anno verrà celebrata domenica 15 ottobre.
La Missione “Santa Rosa da Lima” per tutti i migranti cattolici promuove tutte le sere alle 20, da venerdì 6 a sabato 14 ottobre, la novena per il Senor de los Milagros presso la chiesa di San Lazzaro, in via San Lazzaro 18. L’immagine del Senor de los Milagros sarà portata poi presso la chiesa di Sant’Alessandro in Colonna venerdì 13 ottobre. Domenica 15 la Santa Messa solenne in Sant’Alessandro in colonna celebrata dal parroco e dai sacerdoti che seguono le diverse comunità di altra madrelingua presenti in diocesi. Seguirà la processione, secondo i canoni della tradizione peruviana, per le vie Sant’Alessandro, piazza Pontida, via San Lazzaro e ritorno verso la chiesa parrocchiale. Lungo il tragitto ci saranno momenti di sosta e preghiera a cura delle altre comunità cattoliche latinoamericane (boliviani, ecuadoriani, brasiliani, dominicani).
La comunità latinoamericana di lingua spagnola è la più numerosa e da più tempo presente sul territorio. In particolare a Bergamo è folta la presenza di boliviani.
Tuttavia, fanno riferimento alla pastorale per i latinoamericani anche i peruviani, ecuadoriani, cubani e i brasiliani. Per questo motivo, l’unica cappellania presente al momento in diocesi è la Missione con cura d’anime “Santa Rosa da Lima”, che ha sede in via san Lazzaro, 16 a Bergamo. Essa ha lo scopo di favorire l’accoglienza in diocesi, la graduale integrazione e l’inserimento nelle varie comunità parrocchiali, dei fedeli immigrati. Ogni domenica viene celebrata la Messa in spagnolo alle 12. Per informazioni si può consultare anche il sito del Segretariato Migranti www.migrantibergamo.org.