Musica e solidarietà con il Centro Missionario diocesano: anche gli auguri di Natale aiutano le missioni

Natale nel segno della solidarietà e dell’aiuto ai Paesi più poveri. Continua anche in questi giorni la campagna di Natale 2017 del Centro Missionario, Ascom e il Telaio della Missione “Affidati alla stella”. In questi giorni alcuni volontari saranno presenti negli stand a Oriocenter e all’Iper di Seriate per la realizzazione di pacchetti regalo e la vendita di presepi provenienti da tutto il mondo. La campagna si concluderà il 7 gennaio alle 16 con il concerto del duo pianistico Tiziana Moneta e Gabriele Rota nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore in via Caldara.
I fondi raccolti serviranno a sostenere alcuni progetti che riguardano la città di Bergamo, la Terra Santa e la Colombia. In particolare a Bergamo ne beneficerà il Centro diurno “Il cortile di Ozanam”, in Terra Santa l’obiettivo sarà l’ampliamento di una casa per bambini orfani ad Anjara in Giordania, in Colombia scopo del progetto sarà provvedere all’accompagnamento scolastico dei ragazzi permettendo a 100 bambini di frequentare la scuola. Grande apprezzamento ha ottenuto nei giorni scorsi il concerto di Natale nella basilica di Sant’Alessandro in Colonna, in città, trasmesso anche in diretta streaming. Sul palco l’orchestra sinfonica del Conservatorio Donizetti e due cori bergamaschi: gli Harmonici e i Piccoli Musici. Ha diretto il maestro Christian Serazzi. Durante la serata il vescovo Francesco Beschi ha consegnato il Premio Giovanni XXIII a tre missionari bergamaschi: suor Teresina Caffi, saveriana, di Pradalunga, e ai familiari di don Giovanni Gambirasio, di Redona, in Costa d’Avorio dal 1984, e di Ivo Lazzaroni, di Cusio, da nove anni nella Repubblica Democratica del Congo. La replica del concerto sarà trasmessa su Bergamo Tv nella notte di Natale.
Contribuiscono ai progetti di solidarietà anche le bustine di zucchero con i messaggi di pace realizzati dagli alunni dell’istituto comprensivo Caroli di Stezzano e i disegni delle scuole dell’infanzia collegate ad Adasm-Fism (vendute a 10 centesimi l’una, anche in confezioni regalo. Si possono ordinare contattando il Cmd allo 035/4598480 oppure scrivendo a cmd@diocesi.bergamo.it). Grazie alla collaborazione con websolidale si possono inviare inoltre gli auguri di Natale via web in modo gratuito, e per ogni cartolina inviata un euro viene donato a sostegno dei progetti della campagna. Le illustrazioni anche in questo caso sono realizzate dai bambini delle scuole, dai ragazzi delle missioni diocesane e dai gruppi degli oratori. Per inviare gli auguri ci si può collegare al sito www.websolidale.org.